Greta 0

Greta, Isabelle Hupper tormenta Chloë Grace Moretz nel thriller di Neil Jordan

Da giovedì 20 gennaio Koch Media distribuirà in formato Dvd e Blu-ray Greta, il thriller psicologico al femminile diretto nel 2018 da Neil Jordan (che lo ha sceneggiato insieme a Ray Wright) che ha come grandi protagoniste Isabelle Huppert e Chloë Grace Moretz, affiancate da Maika Monroe. Presentata in anteprima al Toronto International Film Festival 2018 e uscita nelle sale statunitensi nel marzo 2019, la pellicola (inizialmente intitolata The Widow) arriva quindi in Italia arriva direttamente in home video. 

Il film

Frances (Chloë Grace Moretz) è una giovane donna , che, provata dalla morte della madre e con un lavoro poco stimolante, si rende conto che la vita a New York non è quella che sognava. Caduta in una profonda solitudine e in difficoltà economiche, un giorno la ragazza trova una borsa su un sedile della metropolitana e, invece di rubarla, decide di rintracciare la proprietaria. La borsetta appartiene a Greta (Isabelle Huppert), una ricca vedova solitaria che trascorre le sue giornate suonando il piano nella sua stravagante casa di Brooklyn. Tra le due donne si instaura sin da subito un forte legame e in breve tempo la loro conoscenza si trasforma in un’amicizia morbosa, che avrà per Frances dei risvolti alquanto pericolosi e inquietanti. Greta non è infatti quello che sembra: sotto i suoi modi affettuosi si nasconde una personalità costruita quanto deviata. Frances, diventata preda e vittima della donna, cercherà aiuto dalla sua amica Erica (Maika Monroe), che di Greta ha sempre sospettato. Riuscirà a salvarsi?

Greta 1

Neil Jordan racconta…

Questo è un thriller con diverse cose affascinanti. Suppongo che una fosse la borsa. E la cosa principale era il fatto che la figura del mostro, il Barbablù, che normalmente sarebbe stato interpretato da un uomo qui era interpretato da una donna. Trovo che era interessante, per due motivi: da un lato, toglie la dimensione sessuale da questa relazione ossessiva e la sostituisce con l’idea della maternità e della solitudine. E dall’altro lato, tutto ciò che ha a che fare con questa cattiveria può avere qualcosa di sofisticato. Greta ha un’eleganza, una specie di intelligenza, sa parlare francese, sa suonare il piano, sa fare una bella tazza di tè, fare questi strani biscotti. Ho pensato che un film che parlava di una maternità così demente da confinare la sua finta figlia e fare tutto ciò che era umanamente possibile per mantenere questa figura nel suo ambiente fosse interessante”.

Greta 2

I contenuti speciali

Greta uscirà in una versione home video che, sia in Dvd che in Blu-ray, presenterà al pubblico diversi contenuti speciali legati al film:

  • Trailer
  • Intervista a Chloë Grace Moretz
  • Intervista a Isabelle Huppert
  • Intervista a Maika Monroe
  • Intervista al regista Neil Jordan

 

Leave a Comment