Serata di gala Calendario Pirelli 2013

Ieri, Oggi e Domani: Auguri Sophia!

916Mb0UkHaL“Mi sento inquieta, non riesco a stare ferma, quindi vado nello studio. A fare cosa ancora non so. Fisso lo scaffale, sposto i libri, come se cercassi qualcosa, e sto quasi cominciando a innervosirmi, quando intravedo una scatola di legno scuro. È un tuffo al cuore. In un attimo, mi scorrono davanti agli occhi lettere, telegrammi, biglietti, fotografie”.

Sono parole di Sophia Loren, una tra le nostre attrici più amate, che oggi festeggia i suoi 80 anni. Per la prima volta ha deciso di raccontarsi attraverso Ieri, Oggi, Domani – La Mia Vita (edito da Rizzoli): un’autobiografia vivida in cui si dipana la vita di una bambina magra, scura e insicura ma tanto bella “da far resuscitare i morti”. Una giovane napoletana che in pochi anni conquista il mondo. Quella di Sophia Loren, più che una storia, sembra una favola, compresa di balli, grandi prove e principi azzurri. Eppure, dietro la star, sorride una donna timida e determinata, che ha anche sofferto tanto. Una donna che ha amato con passione autentica, sempre tinta di ironia.

Sophia Loren in "Ieri, Oggi e Domani" di Vittorio De Sica (1963)

Sophia Loren in “Ieri, Oggi e Domani” di Vittorio De Sica (1963)

È lei a riportarci alla sua Pozzuoli dilaniata dalla guerra, alla Cinecittà dei primi kolossal americani, alla Napoli in bianco e nero di De Sica. Ci fa conoscere Marcello Mastroianni e Cary Grant, sfila con noi sul red carpet tra Hollywood, Cannes e Berlino, e ci presenta Peter Sellers e Charlie Chaplin, Ettore Scola e Audrey Hepburn. Ma ci porta anche dietro le quinte, dove batte il suo cuore di moglie, madre, nonna, intorno alla famiglia che, da sempre, considera il suo film migliore. Questo libro è la storia della sua vita, di una favola diventata realtà. Ma è anche un viaggio nella storia del cinema. Una pagina indelebile che compie 80 anni, sempre più preziosa, come l’Oro di Napoli.

“Ogni fase della vita porta con sé i suoi capricci e le sue trappole. A trent’anni si è giovani e insicuri, a quaranta si è forti e spesso stanchi, a cinquanta si è saggi, forse un po’ malinconici. E quando si arriva sulle soglie degli ottanta, a volte si è presi dalla voglia di ricominciare tutto da capo. Si rinasce nei ricordi e ci si innamora del futuro”

Sophia Loren

Leave a Comment