Whitney Houston in "Guardia del Corpo"

Whitney Houston, Raffaella Carrà, Barbra Streisand e Aretha Franklyn celebrate allo Spazio Etoile Louis Vuitton di Roma

Whitney Houston in "Guardia del Corpo"

Da domani 20 settembre al 19 dicembre, allo Spazio Roma Etoile Louis Vuitton, prende vita il terzo programma del 2014 dedicato alle Donne nel Mito, attraverso la proiezione di quattro mini documentari, prodotti da NBC Universal Global Networks Italia, che raccontano quattro grandi Dive della musica pop internazionale: Raffaella Carrà, Aretha Franklyn, Whitney Houston e Barbra Streisand.

Raffaella Carrà in "Compagni" di Mario Monicelli (1963)

Raffaella Carrà in “Compagni” di Mario Monicelli (1963)

Quattro brevi pillole ciascuna delle quali è dedicata a una grande Diva di ieri e di oggi, attraverso interviste, immagini e filmati di storiche performances. I documentari illustrano l’altra parte della storia, quella scritta dalle donne, rivelata dalle sue protagoniste. Una storia non solo di musica, ma anche di cinema grazie ai ruoli più importanti che le protagoniste hanno regalato al pubblico. Quattro donne che, oltre a delle splendide canzoni, hanno interpretato dei film memorabili, che le hanno consacrate delle Dive a tutto tondo.

La celebre performance di Aretha Franklyn in "Blues Brothers"

La celebre performance di Aretha Franklyn in “Blues Brothers”

Situato al secondo piano della Maison Louis Vuitton di Roma e circondato dalle principali creazioni Louis Vuitton e da una libreria dedicata al cinema e suoi miti, lo Spazio Etoile riprende il nome di uno degli spazi più cari ai romani: l’emblematica sala cinematografica “Etoile”. Costruita nel 1907, all’epoca d’oro dei film muti, con il nome di “Lux et Umbra”, rinominata “Etoile” negli anni ’70 , la sala fu la sede d’elezione e il punto di riferimento per la cinefilia romana, ospitando prime visioni, cerimonie, proiezioni eccezionali e eventi culturali, sino alla sua chiusura nel 1991.

Barbra Streisand nel film in cui vinse l'Oscar, "Funny Girl"

Barbra Streisand nel film in cui vinse l’Oscar, “Funny Girl”

Nel gennaio 2012 Louis Vuitton ha riportato in vita “Etoile” nel rispetto della straordinaria storia dell’edificio, offrendo a tutti i visitatori la possibilità di assistere a proiezioni di cortometraggi d’autore su grande schermo, con una programmazione periodica, selezionata intorno a tematiche ben precise. Un omaggio della Maison alla capitale del cinema e alle leggende che Roma, l’affascinante città della Dolce Vita, la Hollywood sul Tevere, ha saputo creare nel tempo.

Leave a Comment