Frammenti foto scena 1

Italian Episodes, quando i cortometraggi diventano una serie

Su Amazon Prime Video è disponibile alla visione Italian Episodes, una serie antologica di cortometraggi di alcuni registi italiani indipendenti ideati e distribuiti Direct to digital. Primi tre episodi della serie (ogni corto, un episodio) sono Anna Chiara di Noemi D’Ambrosi, Con Gli Occhi Chiusi di Saverio Deodato e Frammenti di Raffaello Sasson. Progetti indipendenti e auto-prodotti, connessi da un’attenzione comune alla psicologia umana, qui mostrata nel suo aspetto più quotidiano, quello dei piccoli e intimi drammi esistenziali che si celano dietro ognuno di noi.

"Anna Chiara"

“Anna Chiara”

Anna Chiara di Noemi D’Ambrosi

Con: Noemi D’Ambrosi, Maria Malandrucco, Riccardo D’Alessandro, Fulvio Emanuele.
Trama – Anna e Chiara non si incontrano mai, se non scontrandosi. Sono due personalità completamente diverse, anche nell’aspetto, ma in realtà hanno in comune molto di più. “Il cortometraggio è nato durante la stasi della pandemia – racconta la regista – ricordando una frase che mi dicevano in casa quando andavo incontro a situazioni che ritenevo più grandi di me: “Sii te stessa”. Per 24 anni ho pensato fosse una bella frase ma mai al suo vero significato“.

"Con Gli Occhi Chiusi"

“Con Gli Occhi Chiusi”

Con Gli Occhi Chiusi di Saverio Deodato

Con: Paolo Triestino e Maria Giulia Scarcella.
Trama – Roma. Un padre e sua figlia si ritrovano a piazza Navona. Lei vuole parlare. Inizia così un “viaggio” per i vicoli del centro. Risate, contrasti, confidenze, dissapori, complicità e un segreto: un breve incontro, lungo dieci minuti.

"Frammenti"

“Frammenti”

Frammenti di Raffaello Sasson

Con: Federico Scribani, Francesca Stajano, Paola Sebastiani.
Trama – Questa è la storia di una coppia che si trova ad attraversare un momento di crisi profonda. Dopo anni di matrimonio, le difficoltà potrebbero essere insormontabili: eppure entrambi non possono fare a meno di ricordare i piccoli frammenti felici del tempo condiviso fin qui. Per far rivivere la loro storia, in un ultimo disperato tentativo, decidono di tornare in Salento, dove molti anni prima il loro amore è sbocciato. Basterà un viaggio nei ricordi per riavvicinarli oppure sarà davvero l’ultimo capitolo del loro matrimonio? Niente è come sembra.

Leave a Comment