scemo piu scemo 2

Jim Carrey e Jeff Daniels uguali a vent’anni fa nel Scemo & Più Scemo 2 dei fratelli Farrelly

Jim Carrey e Jeff Daniels rivestono i panni dei leggendari Lloyd Christmas e Harry Dunne nel sequel del grande successo cinematografico che ha rappresentato al meglio e trasformato in cult la “commedia fisica” americana: Scemo & Più Scemo 2.  Un secondo capitolo diretto dai fratelli Peter e Bobby Farrelly che sarà al cinema da domani mercoledì 3 dicembre.

Sono trascorsi esattamente 20 anni da quando abbiamo lasciato Lloyd e Harry che si rincorrevano alla fine del primo film,  e ora tutto è cambiato, a parte la loro idiozia. Quando Harry, che ha bisogno di un trapianto di rene, scopre di avere una figlia di cui ignorava l’esistenza, scuote Lloyd dallo stato di totale apatia in cui è precipitato dopo essere stato lasciato da Mary, e si mette in viaggio insieme a lui, per riuscire a trovare la ragazza che forse potrà aiutarlo. Partendo dalla clinica in cui vivono, e attraversando il Paese a bordo di un folle mezzo di trasporto, arriveranno a un summit in cui partecipano alcune delle persone più intelligenti del mondo, fino a quando non arrivano loro…

Jeff Daniels e Jim Carrey ancora insieme per "Scemo & Più Scemo 2"

Jeff Daniels e Jim Carrey ancora insieme per “Scemo & Più Scemo 2”

La vicenda  di Scemo & Più Scemo, il film del 1994, è piuttosto unica nella storia del cinema: con i suoi quasi 250 milioni di dollari di introiti globali è diventato un  trionfo indiscusso, e viene ancora spesso considerato un ‘cult’. La commedia è diventata immediatamente una presenza costante fra i video da collezione e in Tv, generando un seguito di fan sia fra il pubblico che l’aveva vista al cinema, sia fra gli spettatori della generazione successiva che non si stancano mai di ascoltare e citare le battute intramontabili dei due sempliciotti amici per la pelle.

Identici a 20 anni fa: i due protagonisti in "Scemo & Più Scemo" del 1994

Identici a 20 anni fa: i due protagonisti in “Scemo & Più Scemo” del 1994

Da parte sua, Jeff  Daniels reagiva al successo del primo film  alternando momenti di sconcerto ad altri di ostentata disinvoltura. “Scemo &  più scemo non era un film per tutti, eppure tutti lo hanno visto”, afferma Daniels.  “Quando abbiamo fatto quel film, pensavamo che sarebbe piaciuto soprattutto ai ragazzini di 14 anni, ma chi avrebbe mai immaginato che l’età dei fan sarebbe stata compresa  fra gli 8 e gli 80 anni? A volte incontro uomini d’affari in aeroporto che mi fermano per dirmi che Scemo &  più scemo è il loro film preferito e penso che questo dipenda dal fatto che i Farrelly abbiano saputo mostrare l’innocenza di Lloyd e Harry. Dopo il primo film siamo stati subissati dalle richieste di un sequel”.

L’idea di un sequel ha iniziato a concretizzarsi qualche anno fa: Jim Carrey si trovava in una stanza d’hotel e stava guardando  il primo film in Tv.  “Nel corso degli anni mi era capitato spesso di vedere alcune scene  di  Scemo &  più scemo”, racconta, “ma quella volta ho deciso di guardarlo e mi sono molto divertito, non riuscivo a credere alle cose che avevamo inventato.  Avevamo davvero fatto scintille”.

LLoyd e Harry

LLoyd e Harry

Peter Farrelly spiega cos’è che ci incuriosisce delle vite di questi personaggi e perché li troviamo tanto divertenti: “Lloyd e Harry sono pieni di joie de vivre, e la gente di tutto il mondo adora il loro spirito. A dispetto del fatto che cerchino costantemente di imbrogliarsi a vicenda, si vogliono bene e ognuno di loro è tutto ciò che l’altro ha. Questo ci apre il cuore nei loro confronti e li rende amabili”.

“L’elemento chiave è rendersi conto che Lloyd e Harry sono ancora due persone dal cuore d’oro. Ma dall’ultima volta che li abbiamo visti, non c’è stata alcuna crescita mentale, nessuna evoluzione. Per fortuna però sono ancora uniti e questo li aiuta ad andare avanti” 

Bobby Farrelly

Leave a Comment