Chef-2014

Jon Favreau si mette ai fornelli per Chef – La Ricetta Perfetta, il film con Dustin Hoffman e Scarlett Johansson

Scritto, diretto e prodotto da Jon Favreau, che veste anche i panni del protagonista, arriva al cinema Chef – La Ricetta Perfetta, un film che vanta un cast di attori famosi come Sofia Vergara, Scarlett Johansson, John Leguizamo, Bobby Cannavale, Dustin Hoffman, Oliver Platt, Robert Downey Jr. e il giovane attore Emjay Anthony. Storia di uno chef insoddisfatto della sua vita professionale e personale che decide di imbarcarsi con il suo migliore amico e il giovane figlio in un’odissea culinaria attraverso il Paese, nel tentativo di riscoprire la creatività e l’amore per la cucina.

Quando inizia a lavorare al Gauloises, uno dei ristoranti alla moda di Brentwood, Carl Casper (Jon Favreau) è uno degli chef più apprezzati della scena culinaria di Los Angeles. Ora, dopo dieci anni, il ristorante è ancora sempre pieno, ma Carl ha perso la sua creatività. Divorziato e lontano da suo figlio di 11 anni, è convinto che cucinare sia l’unica cosa che gli riesce bene e vuole ritrovare quella motivazione che lo ha spinto ad amare il suo lavoro.

CHEF

Quando viene a sapere che il food blogger Ramsey Michel (Oliver Platt) sarebbe venuto al ristorante, Carl pensa di stupirlo con un nuovo coraggioso menù. Ma il proprietario del ristorante, Riva (Dustin Hoffman), non vuole rischiare e insiste nel servire gli stessi soliti piatti che anno dopo anno hanno attratto molti clienti. Deluso dalla mancanza di originalità, Ramsey scrive una recensione pungente, che, insieme ad un video con la risposta imbarazzante di Carl fuori di sè, si diffonde subito sul web.

CHEF

Con una carriera illustre improvvisamente distrutta, Carl si ritrova disoccupato e senza alcuna prospettiva di lavoro. Seguendo il suggerimento della ex moglie Inez (Sofia Vergara), Carl la accompagna a Miami insieme a suo figlio Percy (Emjay Anthony) dove il primo marito di Inez , Marvin (Robert Downey Jr.), prova compassione per Carl e gli regala un vecchio chiosco ambulante da rottamare.

Favreau con Sofia Vergara e Emjay Anthony

Favreau con Sofia Vergara e Emjay Anthony

Con l’aiuto di Percy e dell’amico Martin (John Leguizamo), esperto di cucina alla griglia, Carl riesce a trasformare quella massa di ruggine in una scintillante cucina ambulante, dove insieme a Martin serve freschi e appetitosi piatti cubani e fa assaporare a Percy il piacere di lavorare in cucina. Durante il viaggio di ritorno a L.A., in cui il trio decide di fermarsi in alcuni luoghi memorabili, tra cui New Orleans e Austin, Carl comincia a ritrovare la passione per la cucina e a ricostruire il rapporto con suo figlio.

Scarlett Johansson è Molly, l'hostess del ristorante di Los Angeles

Scarlett Johansson è Molly, l’hostess del ristorante di Los Angeles

Favreau ha scritto la sceneggiatura in sole due settimane e ha deciso di produrre questo film indipendente dopo che in passato aveva diretto diversi film con grossi budget. Co-produttore è stato lo chef Roy Choi, proprietario del cambion-cucina nonché supervisore di tutti i menu e i piatti preparati per il film. Le riprese si sono svolte nel luglio 2013 a Los Angeles, Miami, Austin e New Orleans. Negli Usa è uscito lo scorso maggio incassando più di 24 milioni di dollari al box office e ottenendo ottimi riscontri dalla critica.

“Partire da zero non è mai stato così buono”