Copyright:Monika Rittershaus

Jonas Kaufmann è Florestan nel Fidelio di Ludwig van Beethoven

Copyright:Monika Rittershaus

Stasera alle 19.45 in 26 schermi del circuito UCI Cinemas, Jonas Kaufmann interpreta Florestan nel Fidelio, l’unica splendida opera di Ludwig van Beethoven in due atti. Questo allestimento del Festival di Salisburgo dell’anno scorso, vanta un cast d’eccezione: il sorprendente tenore Jonas Kaufmann, acclamato a livello internazionale per il timbro particolare della sua voce e per la sua presenza scenica e la splendida Adrianne Pieczonka che interpreta Leonore.


Si tratta di una storia vera: siamo ai tempi del Terrore dopo la Rivoluzione Francese quando un potente uomo di legge fa rinchiudere per motivi personali un proprio nemico giurato. La moglie si traveste da uomo per entrare nella prigione dove il marito è tenuto rinchiuso dai giacobini, riuscendo con astuzia a guadagnarsi la fiducia del carceriere e liberare l’amato.

L’episodio ebbe un impatto sensazionale sull’opinione pubblica di fine Settecento. Uno dei testimoni, Jean Nicolas Bouilly, trasformò la materia in un libretto che successivamente affascinò Beethoven, che come compositore, vi aveva trovato una morale edificante e un’esaltazione spirituale.

Jonas Kaufmann e Adrianne Pieczonka (foto copyright: Monika Rittershaus)

Jonas Kaufmann e Adrianne Pieczonka (foto copyright: Monika Rittershaus)

In quel periodo Beethoven era impegnato al Theater an der Wien, dove avrebbe dovuto lavorare a un’opera intitolata Vesta’s Feuer (Il Fuoco di Vesta). Ma il compositore finì per appassionarsi alla storia di Leonore, che conteneva quegli elementi di edificazione morale ed esaltazione spirituale che tanto lo attraevano.

La Leonore di Beethoven comincia con il carceriere Rocco, interpretato da Hans-Peter König, e prosegue con un secondo atto dominato da Don Pizarro, il governatore della prigione di stato, a cui presta la voce Tomasz Konieczny. A concludere l’opera c’è invece un atto dedicato al trionfo dell’amore coniugale tra Leonore e Florestan.

Copyright: Monika Rittershaus

Copyright: Monika Rittershaus

I due protagonisti hanno trionfato insieme al direttore Franz Welser-Möst, che ha guidato la prestigiosa Wiener Philharmoniker. Mentre la regia di Claus Guth è la prova di come il mondo della lirica continui a essere un terreno di rinnovata creatività teatrale.

“Questa è musica che scintilla di sincera umanità, a un livello che l’intero universo culturale di Beethoven non era mai riuscito a esprimere”

Ernst Bloch


Le multisale UCI che proietteranno l’evento sono: UCI Ancona, UCI Arezzo, UCI Bolzano, UCI MilanoFiori, UCI Cagliari, UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Catania, UCI Ferrara, UCI Parco Leonardo (RM), UCI Firenze, UCI Fiumara (GE), UCI Messina, UCI Mestre, UCI Bicocca (MI), UCI Montano Lucino (CO), UCI Palermo, UCI Pesaro, UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Reggio Emilia, UCI Porta di Roma, UCI Verona, UCI Palariviera, UCI Alessandria, UCI Torino Lingotto, UCI Villesse (GO). Il prezzo del biglietto è di 15 euro per l’intero, 12 euro per il ridotto e 9 euro per le convenzioni.

Leave a Comment