"Humam"

Kinodromo e Ce L’Ho Corto Film Festival aderiscono a “Cinema da Casa”

"Humam"

In attesa della riapertura delle sale cinematografiche Associazione Culturale Kinodromo e Ce l’ho Corto Film Festival aderiscono a Cinema da casa, l’iniziativa lanciata a Roma da Alice nella Città – il festival cinematografico che si affianca ogni anno alla Festa del cinema di Roma – per portare il cinema “sulle” case degli italiani.

Kinodromo Ce L ho Corto Cinemadacasa 1

Finestre Resistenti

Il primo appuntamento bolognese della kermesse romana è dedicato alla Liberazione con Finestre Resistenti – Libere proiezioni sulla Resistenza. Per la prima volta dal dopoguerra il 25 aprile non potrà essere celebrato nelle strade e nelle piazze, per questo molte realtà culturali cittadine – tra le quali Cineteca di Bologna, Teatro Comunale di Bologna, Teatro del Pratello, About Bologna Magazine, Velostazione Dynamo, NarrandoBo, INstabilePortazza, Elenfant Film – apriranno le finestre e proietteranno immagini e clip a tema “Resistenza e Liberazione” sulle facciate degli edifici circostanti. Un modo per ritrovarsi, anche se non fisicamente, e per ricordare insieme un momento storico che è per la storia italiana lo ieri, l’oggi e il domani.

The Hate Destroyer

Venerdì 24 aprile alle ore 21.30 Kinodromo partecipata all’iniziativa con la proiezione integrale di The Hate Destroyer, documentario di Vincenzo Caruso (Italia/Germania / 2017 / 52′) proiettato al Cinema Europa nel dicembre 2017 e disponibile a pagamento sulla piattaforma del Cinema Beltrade. Un film sull’odio dilagante, sull’indifferenza, e su ciò che sta dietro ad una scelta di attivismo, ma anche racconto intimo di una donna che da anni lotta per diventare straordinaria. Irmela Mensah-Schramm, protagonista del film, gira ogni giorno per la sua città e nei dintorni a caccia di scritte e adesivi xenofobi o di richiamo nazista, armata di vernici spray e raschietto. Un invito per ricordare che ancora oggi chiunque quotidianamente può compiere atti di resistenza e liberazione.

"The Hate Destroyer"

“The Hate Destroyer”

Gli altri appuntamenti

Gli appuntamenti con Cinema da Casa continuano con la proiezione ogni mercoledì alle ore 22 di una selezione di corti che hanno partecipato alle sezioni Ce l’ho Corto e Internazionale della prima edizione di Ce l’ho Corto Film Festival, l’evento bolognese dedicato ai cortometraggi nazionali e internazionali di registi emergenti. Prima proiezione in via San Petronio Vecchio dal n. 33 verso il civico 34 mercoledì 29 aprile alle ore 22 con Pensieri Selvaggi di Antonio Broccoli – realizzato dalla troupe One Floor More e vincitore della prima edizione di Ce l’ho Corto Contest – e Humam di Carmelo Segreto (foto copertina) dalla sezione Ce l’ho Corto 2019. Sono una decina ad oggi i registi e distributori che hanno aderito all’iniziativa il cui itinerario e calendario verranno aggiornati progressivamente sui canali di comunicazione di Kinodromo, Ce l’ho Corto Film Festival e Cinema da Casa. La selezione di corti, per una durata massima di 20 minuti, sarà visibile sulle mura dell’edificio a disposizione e online per tutti coloro che vogliano usufruirne da casa.