Madama Butterfly 1

La Madama Butterfly di Puccini live da Taormina

Giovedì 7 luglio alle 21.30 in 25 multisale del Circuito UCI Cinemas sarà proiettato in diretta dal Teatro Antico di Taormina Madama Butterfly, la “tragedia giapponese” di Giacomo Puccini su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa. La prima rappresentazione avvenne nel 1904 su un palco d’eccellenza, il Teatro alla Scala di Milano, e fin da allora conquistò il pubblico e la critica.

Nagasaki, primi anni del Ventesimo secolo. La geisha Cio-Cio-San, soprannominata Madama Butterfly, sposa un ufficiale della marina americana, Pinkerton, che la abbandona poco dopo le nozze. Butterfly ne dà alla luce il figlio e attende con pazienza il ritorno del marito. Un giorno arriva una lettera da Pinkerton in cui questi racconta di avere una moglie americana – dal momento che il suo matrimonio giapponese non ha valore legale negli Stati Uniti ‒ e di essere in viaggio per il Giappone per riprendersi il figlio. Ma quando l’uomo torna in Giappone non ha il coraggio di affrontare la donna, lasciando che sia la sua seconda moglie e farlo. Pinkerton ha però sottovalutato l’onore di Cio-Cio-San e per questo si troverà ad affrontare una situazione straziante.

Madama Butterfly

Distribuita da Rising Alternative, questa messa in scena vede la soprano nipponica Hye Myung Kang nei panni di Cio-Cio San, mentre Zoran Todorovich, tenore tedesco, indosserà i panni di Pinkerton, il marito infedele. Enrico Castiglione si occuperà della regia e Myron Michailidis dirigerà la straordinaria orchestra del Taormina Opera Festival.


Le multisale UCI che proietteranno l’evento sono: UCI Ancona, UCI Arezzo, UCI MilanoFiori, UCI Cagliari, UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Catania, UCI Ferrara, UCI Parco Leonardo (RM), UCI Firenze, UCI Fiumara (GE), UCI Messina, UCI Mestre, UCI Bicocca (MI), UCI Montano Lucino (CO), UCI Palermo, UCI Pesaro, UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Reggio Emilia, UCI Porta di Roma, UCI Verona, UCI Palariviera, UCI Alessandria, UCI Torino Lingotto, UCI Villesse (GO).

Leave a Comment