Last Christmas

Last Christmas, emozioni sulle note di George Michael

Ormai sta per iniziare il countdown finale a Natale. Ovunque mettiamo piede – negozi, bar, dove volete – le canzoni natalizie invadono radio, stereo e televisioni. Jingle Bells, Let It Snow, insomma, i grandi classici cantati da Bing Crosby e Frank Sinatra (o rivisitati da Michael Bublè), ma anche hits più “recenti”. Pezzi diventati evergreen come la celeberrima Last Christmas degli Wham!, canzone uscita nel 1986 con la voce del compianto George Michael, scomparso proprio il giorno di Natale del 2016. Una morte improvvisa che gli ha impedito di vedere ultimato sul grande schermo l’omonima pellicola – dedicata ed ispirata a quella canzone – diretta da Paul Feig che uscirà nei cinema il 19 dicembre 2019 e che avrà come grandi interpreti Emilia Clarke, Henry Golding ed Emma Thompson.

Il film

Si tratta di una commedia romantica (dal forte sapore natalizio) con protagonista Kate (Emilia Clarke), una ragazza che si ritrova a vagare per Londra dopo una serie di decisioni sbagliate. Accompagnata dal tintinnio delle campanelle sulle sue scarpe – Kate lavora come ‘elfo’ in un negozio Natalizio aperto tutto l’anno – un giorno incontra Tom (Henry Golding), un uomo troppo perfetto per essere vero che inizia a vedere al di là delle tante barriere di Kate. Mentre Londra si trasforma durante il periodo più bello dell’anno, niente dovrebbe andare per il verso giusto per questi due ragazzi. Ma a volte bisogna affidarsi al destino, ascoltare il proprio cuore e avere fede.

L’idea di Emma Thompson

L’idea del film è nata nella primavera del 2013, quando il produttore cinematografico britannico David Livingstone ha incontrato l’attrice, produttrice e sceneggiatrice già premio Oscar, Emma Thompson, ed entrambi hanno condiviso la passione per l’iconico successo degli Wham!. La Thompson – che ha scritto la pellicola insieme all’autrice Byrony Kimming – si presentò direttamente da George Michael, nella sua casa di Londra: “mi diede la sua benedizione – racconta Emma – la saggezza e la portata emotiva dei testi di George mi hanno sempre colpita. Sembravano essere stati scritti apposta per questo film”.

Henry Golding e Emilia Clarke © Universal Pictures

Henry Golding e Emilia Clarke © Universal Pictures

Un tributo a George Michael

Last Christmas è un vero e proprio tributo a George Michael. Oltre al classico natalizio principale, i momenti salienti della storia sono infatti accompagnati dagli amatissimi brani di successo come Faith, Fastlove, Freedom ’90 e Too Funky insieme ai toccanti Heal The Pain, Waiting for that Day, Older, la versione MTV Unplugged di Praying For Time e la nuova traccia inedita This Is How (We Want You To Get High). Canzoni di un grande artista, canzoni capaci di parlare al cuore, soprattutto quando Natale arriva.