(foto di Nick Wall)

Milla Jovovich donna in fuga nel thriller-action Survivor

(foto di Nick Wall)

Diretto da James McTeigue, è da oggi al cinema Survivor, un action thriller girato a Londra che trae ispirazione dai thriller politici degli anni ’70 e che vede protagonisti Milla Jovovich e Pierce Brosnan.

Kate Abbott (Milla Jovovich), punta di diamante del dipartimento di Stato, entrata da poco all’ambasciata americana a Londra, si trova al centro di uno scandalo internazionale quando, dopo essere scampata a un attentato, viene incastrata dal numero delle vittime. Kate non appena riemerge dal fumo e dalle macerie, viene seguita un uomo misterioso ‒ Nash noto come “L’Orologiaio” (Pierce Brosnan)‒ tenta di spararle con un’automatica con silenziatore.

Rimasta sola e screditata, Kate deve giocare d’anticipo sulle autorità e su quelli che vogliono ucciderla, in una missione per difendere la sua reputazione e prevenire un grave attentato terroristico previsto per Capodanno a Time Square.

"Survivor"

“Survivor”

Ho una passione per i thriller paranoici degli anni Settanta” ha spiegato il regista James McTeigue a proposito di quello che ha suscitato il suo interesse verso il suo utimo action thriller. Cita poi I Tre Giorni del Condor, Il Maratoneta e La Conversazione come film cui si è ispirato per il film e che sono stati essenzialmente la sua forza motrice.

Il produttore Irwin Winkler era ansioso di realizzare questo film: “volevo fare un thriller su una donna in fuga. Sono sempre stato incuriosito da quello che può accadere quando una donna, all’apparenza vulnerabile, deve attingere alle sue risorse e trovare un modo per salvare non solo sé stessa ma anche gli altri. Ero quindi molto interessato a fare il film con una protagonista femminile”.

Milla Jovovich (foto di Nick Wall)

Milla Jovovich (foto di Nick Wall)

Milla Jovovich interpreta Kate Abbott che descrive così: “ha una formazione militare; è stata in Afghanistan e ha decisamente vissuto in contesti di azione. Come ricompensa è stata trasferita a Londra per lavorare al controllo visti ma è un po’ confusa sul perché si trovi lì, soprattutto quando prova a fare il suo lavoro e le sembra che tutti le stiano creando difficoltà. Kate si insospettisce ed è così che si mette sulle tracce dei cattivi”.

A proposito di quello che fa di Kate Abbott una “sopravvissuta”, la Jovovich spiega: “Il fatto che Kate abbia una formazione militare è molto importante. Quando comincia la fuga tutto il suo allenamento precedente fa effetto e lei agisce senza pensare troppo; va avanti per istinto e adrenalina. È capace di difendersi fisicamente in situazioni minacciose ma gran parte della sua capacità di sopravvivere è semplicemente dovuta alla sua intelligenza. La sua è una mente metodica”.

Pierce Brosnan (foto di Nick Wall)

Pierce Brosnan (foto di Nick Wall)

Antagonista della Jovovich è Pierce Brosnan che interpreta il ruolo del killer, Nash detto “L’orologiaio”. L’attore ha spiegato così il suo personaggio: “Non si sa molto di lui oltre al fatto che è un orologiaio e uno spietato assassino. E che prende molto sul serio entrambi i lavori. Interpretarlo è stato per me un lavoraccio”.

Leave a Comment