musei_musei_vaticani_3d_06

Musei Vaticani 3D: viaggio alla scoperta di due millenni di storia e arte come mai si sono visti prima

Dopo l’Hermitage di San Pietroburgo, continua con un nuovo appuntamento il ciclo che racconta i grandi musei e le grandi mostre d’arte al cinema. Solo per oggi martedì 4 novembre, arriverà in sala Musei Vaticani 3D, uno straordinario viaggio alla scoperta delle più suggestive opere d’arte raccolte in due millenni di storia e porta per la prima volta le telecamere Ultra HD 4K/3D e la tecnica di dimensionalizzazione utilizzata al cinema da James Cameron all’interno dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina, svelandone i capolavori come non sono mai stati visti prima.

Si tratta di una megaproduzione: sono stati infatti 40 i professionisti che hanno esplorato in lungo e in largo i Musei Vaticani. Lo hanno fatto con riprese suggestive effettuate di notte attraversando le sale in cui sono custodite alcune delle opere più rare e preziose del mondo, spaziando attraverso tutte le culture e tutte le epoche. Gli spettatori, grazie all’elevatissima qualità dell’immagine, potranno letteralmente immergersi nei grandi capolavori della storia dell’arte: “entrare” nei dipinti di Caravaggio, toccare con un realismo senza precedenti il Laocoonte ed il Torso del Belvedere, sentirsi avvolti dagli affreschi mai così reali della Cappella Sistina.

giudizio-universale

Dai capolavori della statuaria classica alla Pietà di Michelangelo, fino alle sculture moderne di Fontana; dai dipinti di Giotto e Leonardo Da Vinci a quelli di Van Gogh, Chagall e Dalì; dagli straordinari affreschi delle Stanze di Raffaello, come La Scuola di Atene, agli spettacolari capolavori michelangioleschi della Cappella Sistina come la Creazione di Adamo e il maestoso Giudizio Universale. Sono queste le tappe di un viaggio unico ed emozionante, condotto con l’autorevole guida del Direttore dei Musei Vaticani, il Professor Antonio Paolucci. Attraverso passato, presente e futuro.

Leave a Comment