David Bickerstaff

Ritratti Di Una Vita, l’arte moderna di Cézanne al cinema

David Bickerstaff

Solo l’8 e il 9 maggio arriverà al cinema Cézanne. Ritratti Di Una Vita, il docufilm che vede protagonista le opere di Paul Cézanne, il padre dell’arte moderna, colui che influenzò Fauves, cubisti e tutti gli artisti delle avanguardie (elenco sale su NexoDigital.it). Un progetto cinematografico costituito da opere, luoghi e voci di esperti e familiari che ha visto la partecipazione anche del pronipote del pittore, Philippe Cézanne.


Ambientato a Londra, Parigi, Washington D.C. e in Provenza, quel sud della Francia in cui Cézanne nacque e si spense, il film ripercorre la vita di uno dei più grandi artisti mai esistiti. Un viaggio attraverso gli spazi e le lettere private che ne segnarono l’esistenza e che aiutano lo spettatore ad avvicinarsi ancor di più all’animo e al pensiero di colui che per Picasso e Matisse fu “il padre di noi tutti”.

David Bickerstaff

David Bickerstaff

La macchina da presa mostra così le immagini di Cézanne’s Portraits, l’esposizione che raggruppa ben cinquanta ritratti del pittore di Aix-en-Provence: opere che hanno viaggiato dalla National Portrait Gallery di Londra, al MoMA di New York, alla National Gallery of Art a Washington DC, fino al Musée d’Orsay a Parigi. Curatori ed esperti legati a queste istituzioni hanno prestato il volto e la voce per arricchire i contenuti del film, guidando lo spettatore all’interno della mostra e della vita di Cézanne.

David Bickerstaff

David Bickerstaff

Oltre a quadri entrati nella leggenda, come quelli dedicati alla Montagna Sainte Victoire o alle sue amatissime mele, Cézanne ha realizzato circa 200 ritratti: le persone che fecero parte alla sua vita sono immortalate proprio lì, con il suo tratto e le sue pennellate, e molte di loro furono scelte come soggetto più di una volta, poiché condivisero con l’artista momenti diversi della sua esistenza. Assieme ai ritratti veri e propri, si contano poi una trentina di autoritratti: un numero davvero impressionante nella storia dell’arte.

Leave a Comment