Musei - Galleria Borghese

Sky Arte diventa gratis per tutti (online): ecco la programmazione

Musei - Galleria Borghese

Per fronteggiare l’emergenza Covid-19 e per essere ancora più vicina al Paese in questi momenti difficili in cui è fondamentale stare a casa per contrastare il diffondersi del coronavirus, Sky propone a tutti il meglio delle grandi produzioni di Sky Arte sul patrimonio artistico e culturale d’Italia. A partire da mercoledì 25 marzo, sul sito https://arte.sky.it/, offre gratuitamente un palinsesto 24 ore su 24 con cui Sky Arte dà la possibilità a tutti di viaggiare attraverso le più belle produzioni del canale, di intrattenersi con gli imponenti film d’arte e di raccontare l’Italia con gli scenografici documentari girati nel cuore del nostro Paese.

Sky Arte – visibile a tutti gli abbonati Sky (che dispongono dell’HD nel proprio abbonamento) alle posizioni 120 e 400 della piattaforma – propone in streaming una selezione del meglio dei propri programmi dedicati al patrimonio culturale e artistico d’Italia. Tra gli altri, Sette Meraviglie, la serie che va alla scoperta dei grandi simboli dell’arte italiana, realizzata con le più moderne tecniche di ripresa; Musei, la produzione che permette di immergersi nei più importanti poli museali d’Italia e scoprire le ricchezze custodite all’interno; i grandi film d’arte di Sky che raccontano le vite e le arti di Leonardo, Michelangelo, Caravaggio, Raffaello e Tintoretto

E ancora Italie Invisibili che porta l’attenzione su luoghi in cui il tempo e la storia hanno lasciato il segno del proprio passaggio o Italian Season, la serie dedicata alle eccellenze artistiche del Belpaese. Anche la musica trova spazio nel palinsesto dedicato, con le magiche atmosfere delle esibizioni di Brunori Sas nella chiesa di Santa Maria dello Spasimo di Palermo, di Franco Battiato nell’Hangar Bicocca di Milano e le puntate più intense di 33 Giri – Italian Masters.

Italian Season - Pompei - I giardini dell'ozio

Italian Season – Pompei – I giardini dell’ozio

La programmazione

Mercoledì 25 marzo 

Musei – Pinacoteca Di Brera – I Musei Nazionali Italiani contengono capolavori di bellezza senza pari e compongono storie e linguaggi senza tempo. Fabrizio Bentivoglio ci racconta la pinacoteca di Brera.

Italian Season – La Scala – La Storia Segreta – Una produzione Sky Arte dedicata a sette eccellenze italiane, narrate come mai prima. Un viaggio imperdibile tra i nomi e i luoghi che hanno fatto dell’Italia il sinonimo di arte. Il Teatro alla Scala di Milano si racconta in prima persona, come fosse una splendida donna che produce arte ma può anche distruggere.

Sette Meraviglie – Roma – Mentre centinaia di luoghi d’arte mettono in scena la bellezza, la storia e la cultura, Sky Arte vi porta alla scoperta dei Grandi Monumenti Italiani patrimonio dell’UNESCO. In questa puntata il Colosseo di Roma, tra gladiatori, drammi mitologici e animali esotici.

Sette Meraviglie – Pompei – Mentre centinaia di luoghi d’arte mettono in scena la bellezza, la storia e la cultura, Sky Arte vi porta alla scoperta dei Grandi Monumenti Italiani patrimonio dell’UNESCO. In questa puntata scopriamo i tesori campani del Vesuvio, di Pompei, Ercolano e Oplontis.

Sette Meraviglie – Reggia di Caserta – Il viaggio di Sky Arte attraverso i più incantevoli luoghi d’Italia, alla scoperta di monumenti e paesaggi mozzafiato. In questa puntata entriamo nella splendida Reggia di Caserta, tra scaloni infiniti, appartamenti reali e boudoir.

Sette Meraviglie – La Costiera Amalfitana: Gli anni della Repubblica – Il viaggio attraverso i più incantevoli luoghi d’Italia lungo tutta la penisola, alla scoperta di monumenti di bellezza mozzafiato e vedute incredibilmente famose, per scoprirne tutti i segreti. In questa puntata, partiamo per la Costiera Amalfitana.

33 Giri Italian Masters – Vasco Rossi – Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. Sky Arte vi porta alla scoperta dei loro segreti. Nella puntata, Vasco Rossi racconta l’album “…ma cosa vuoi che sia una canzone…”.

Inseparabili – Vite All’Ombra Del Genio – Totò e Il Suo Doppio – Carlo Lucarelli esplora storie insolite e affascinanti attraverso lo sguardo di un personaggio secondario, vissuto all’ombra del genio. Nella puntata Totò e Dino Valdi, l’uomo che per anni è stato la sua controfigura

Io, Leonardo (1×90′) – Un insolito racconto alla scoperta dell’uomo più poliedrico e innovativo del Rinascimento italiano: Leonardo da Vinci. 

Sette Meraviglie - Firenze

Sette Meraviglie – Firenze

Giovedì 26 marzo

Italian Season – Pompei – I Giardini Dell’Ozio – Una produzione Sky Arte dedicata a sette eccellenze italiane, narrate come mai prima. Un viaggio imperdibile tra i nomi e i luoghi che hanno fatto dell’Italia il sinonimo di arte. Viaggiamo nel tempo fino al I secolo d.C., per riscoprire le “ville dell’Otium” della costa campana coi loro meravigliosi giardini.

Musei – Museo Archeologico Di Napoli – I Musei Nazionali contengono capolavori di bellezza senza pari e compongono storie e linguaggi senza tempo. Lina Sastri ci racconta il Museo Archeologico di Napoli.

Musei – Parco Archeologico Di Ercolano – I Musei Nazionali contengono capolavori di bellezza senza pari e compongono storie e linguaggi senza tempo. Iaia Forte racconta il Parco archeologico di Ercolano.

Italie Invisibili – Ducato Di Amalfi – Viaggiamo alla scoperta delle tracce invisibili del Ducato di Amalfi. Tra i palazzi e le decorazioni barocche delle chiese, ritroviamo i segni di una cultura medievale all’avanguardia nelle scienze marittime e nell’arte.

Sette Meraviglie 5 – La Sardegna Nuragica – Il viaggio di Sky Arte attraverso i più incantevoli luoghi d’Italia, alla scoperta di monumenti e paesaggi mozzafiato.  In questa puntata, visitiamo il complesso nuragico di Barumini, nel cuore della Sardegna.

33 Giri Italian Masters – Zucchero Sugar Fornaciari – Oro Incenso & Birra – Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nell’episodio Zucchero ci racconta il suo album Oro incenso & birra.

Piero Della Francesca – Dal Borgo a San Sepolcro – Piero della Francesca: un’artista innovativo che ha influenzato l’arte dei suoi tempi e non solo, che ha saputo coniugare pittura e matematica, le conquiste del Rinascimento e il gusto dei fiamminghi.

Rinascere dalle Distruzioni: Ebla, Nimrud, Palmira – Era l’aprile del 2015, quando il mondo ha assistito impotente alla distruzione da parte dell’ISIS di Nimrud, Palmira ed Ebla. Questo esclusivo film narra il difficile tentativo di scienziati e archeologi di riportare in vita grandi opere d’arte e di farle rinascere dalla polvere a cui la violenza le aveva confinate.

© Sky Italia s.r.l. – “Tintoretto – Un Ribelle a Venezia” courtesy: Sky Arts Production Hub.

© Sky Italia s.r.l. – “Tintoretto – Un Ribelle a Venezia” courtesy: Sky Arts Production Hub.

Venerdì 27 marzo

Tintoretto – Un Ribelle A Venezia (95′) – Una produzione internazionale Sky Arte, ideata dalla scrittrice Melania G. Mazzucco e narrata da Stefano Accorsi. Scopriamo Tintoretto, artista spregiudicato e inquieto caratterizzato da un’infinita voglia di indipendenza e un amore assoluto per la libertà.

Sette Meraviglie – Venezia, La Basilica Di San Marco – Sky Arte vi porta, con una produzione originale, alla scoperta dei Grandi Monumenti Italiani patrimonio dell’UNESCO. Un viaggio esclusivo a bordo di telecamere e droni, per svelare tutti i segreti del territorio italiano. Voliamo a Venezia la città che ha il suo cuore nella piazza sovrastata dalla Basilica di San Marco.

Italian Season – Casanova – Le Maschere Del Seduttore – Una produzione Sky Arte dedicata a sette eccellenze italiane, narrate come mai prima. Un viaggio imperdibile tra i nomi e i luoghi che hanno fatto dell’Italia il sinonimo di arte. L’attore inglese Ian Kelly, autore di un bestseller sulla vita di Giacomo Casanova, ci svela tutti i segreti del celebre scrittore veneziano.

33 Giri Italian Masters – Alberto Fortis – Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana. Nella puntata: Alberto Fortis racconta l’album omonimo “Alberto Fortis”.

Operazione Caravaggio – Un’affascinante produzione Sky Arte HD dedicata a un capolavoro scomparso del Caravaggio: la “Natività”. Questa straordinaria tela venne rubata a Palermo nel 1969 e non fu mai ritrovata: ripercorriamo l’intricata storia del dipinto, delle indagini e del progetto di rifacimento ad opera del team di esperti della Factum Arte di Madrid.

Sette Meraviglie – Padova, La Cappella Degli Scrovegni – Sky Arte vi porta, con una produzione originale, alla scoperta dei Grandi Monumenti Italiani patrimonio dell’UNESCO. Un viaggio esclusivo a bordo di telecamere e droni, per svelare tutti i segreti del territorio italiano. Voliamo a Padova per scoprire la Cappella degli Scrovegni.

Italie Invisibili – La Riviera Del Brenta E Le Ville Venete – La Riviera del Brenta e le Ville Venete. In questa produzione originale Sky Arte HD scopriamo luoghi che nel passato sono stati testimoni e protagonisti dello sviluppo culturale italiano. A fine ‘400, l’area tra Padova e Venezia si popola di ville nobiliari.

Sette Meraviglie - Assisi

Sette Meraviglie – Assisi

Sabato 28 marzo

Io, Leonardo – Un insolito racconto alla scoperta dell’uomo più poliedrico e innovativo del Rinascimento italiano: Leonardo da Vinci

Sette Meraviglie – Milano, Il Cenacolo – Sky Arte vi porta, con una produzione originale, alla scoperta dei Grandi Monumenti
Italiani patrimonio dell’UNESCO. Un viaggio esclusivo a bordo di telecamere e droni, per svelare tutti i segreti del territorio italiano. Voliamo a Milano, città alla quale è molto legato Leonardo, per scoprire il suo capolavoro: il Cenacolo.

Leonardo E Verrocchio – La Firenze di Lorenzo il Magnifico vede la fioritura di capolavori molti dei quali realizzati da Verrocchio e i suoi allievi: Perugino, Ghirlandaio e soprattutto Leonardo da Vinci

33 Giri Italian Masters – Enzo Jannacci – Ci Vuole Orecchio – Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana: scopriamone i segreti. Nella puntata: l’album “Ci vuole orecchio” di Jannacci.

Musei – Complesso Monumentale Della Pilotta – I Musei Nazionali contengono capolavori di bellezza senza pari e compongono storie e linguaggi senza tempo. Ottavia Piccolo racconta la Pilotta di Parma.

Raffaello – Il Principe Delle Arti – Un grande successo al cinema. Un dialogo inedito tra arte e cinema, appassionato ed emozionale, sull’artista simbolo del Rinascimento. Di L. Viotto. Con: F. Parenti, A. Curri e E. Lo Verso.

Caravaggio, Rotella con Testa di Medusa, Gallerie degli Uffizi. Su concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

“Caravaggio – L’Anima e il Sangue” (Caravaggio, Rotella con Testa di Medusa, Gallerie degli Uffizi)

Domenica 29 marzo

Franco Battiato/Hangar Bicocca (Battiato Live @ Pirelli HangarBicocca) – In occasione del terzo compleanno di Sky Arte HD Franco Battiato si è esibito in un concerto sullo sfondo della suggestiva installazione permanente “I sette palazzi celesti” di Anselm Kiefer, presso Pirelli HangarBicocca. Riviviamo l’emozionante live in esclusiva. Tra i brani, “La Cura”, “E ti vengo a cercare” e “La stagione dell’amore”.

Ragusa E Ibla, Fiori Di Pietra – Un viaggio alla ricerca dell’essenza di Ragusa Ibla attraverso l’arte, il paesaggio e la storia della sua gente, entrando nelle pieghe più profonde del Barocco siciliano.

Sette Meraviglie – Agrigento (Sette Meraviglie – Valle dei Templi) – Mentre centinaia di luoghi d’arte mettono in scena la bellezza, la storia e la cultura, Sky Arte vi porta alla scoperta dei Grandi Monumenti Italiani patrimonio dell’UNESCO. In questa puntata voliamo ad Agrigento nella Valle dei Templi, tra colonne, resti e necropoli.

Sette Meraviglie – Siracusa, La Pentapoli – Sky Arte vi porta, con una produzione originale, alla scoperta dei Grandi Monumenti
Italiani patrimonio dell’UNESCO. Un viaggio esclusivo a bordo di telecamere e droni per svelare tutti i segreti del territorio italiano. Voliamo a Siracusa: il suo duomo è stato eretto in uno dei 5 quartieri che formano la Pentapoli.

33 Giri Italian Masters – Fabrizio De André – Le Nuvole – Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana: scopriamone i segreti. Oggi raccontiamo l’album “Le nuvole” di Fabrizio De André.

Sette Meraviglie – Lecce e il Barocco – Sette monumenti, sette siti, sette tesori italiani tutti da scoprire. Sono i protagonisti di questa produzione originale Sky Arte. Andiamo a Lecce, gioiello nel cuore del Salento, e a fine ‘500 centro di diffusione di un’interpretazione particolare del Barocco.

Caravaggio – L’Anima e il Sangue – Il film d’arte dei record, un’esperienza emozionale, inquieta e quasi tattile della vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, artista ammirato e controverso. Con la voce di Manuel Agnelli.