Domani aprirà i battenti in Francia la mostra I Disegni dello Studio Ghibli: i Segreti degli Originali per Comprendere l’Animazione di Takahata & Miyazaki, una prestigiosa esposizione dei disegni originali delle opere di Hayao Miyazaki e Isao Takahata. La mostra, dopo essere stata organizzata in Giappone e a Hong Kong, resterà aperta la museo Art Ludique di Parigi dal 4 ottobre al 1° marzo 2015.
Saranno oltre 1300 le tavole esposte dello Studio Ghibli. Disegni e schizzi preparatori di capolavori assoluti come Il Mio Vicino Totoro, Una Tomba per le Lucciole, Il Castello in Cielo, Il Viaggio di Chihiro, I Miei Vicini Yamada, Principessa Mononoke, Ponyo sulla Scogliera, Porco Rosso, La Storia della Principessa Kaguya, Si Alza Il Vento ed altri ancora.
Disegni e dettagli che rappresentano le fondamenta di ogni singolo film: oggetti, espressioni dei personaggi e sfondi che saranno poi ridisegnati per essere inseriti all’interno della pellicola. Segni distintivi, tracce geniali e creative, che descrivono il lavoro di quasi 30 anni dello Studio Ghibli svelando tutti i segreti d’animazione.
Un’occasione più unica che rara per tutti gli appassionati di poter osservare con i propri occhi i layout di preparazione dei due Maestri fondatori dello studio di produzione giapponese. L’esposizione arriva in anteprima in Europa nella capitale francese che in precedenza aveva già ospitato e celebrato i 25 anni della Pixar e i supereroi Marvel.
Dessins du Studio Ghibli : les secrets du Layout pour comprendre l’animation de Takahata et Miyazaki
Dal 4 Ottobre 2014 al 1° Marzo 2015
Art Ludique-Le Musée
34, quai d’Austerlitz, 75 013 Paris