Tito e GliAlieni 0

Valerio Mastandrea torna a vivere in Tito e Gli Alieni

Dopo La Voce Della Pietra, oggi vi parlo ancora una volta di un film sulla perdita e sull’elaborazione del lutto, affrontato dalla regista Paola Randi in maniera inedita in un registro tra il fantascientifico e il  fiabesco. Si tratta di Tito e Gli Alieni, uscito lo scorso maggio (qui la nostra intervista alla regista) e dedicato, in maniera commovente, a Fausto Masorella, chitarrista degli Avion Travel, autore della colonna sonora, morto proprio durante la realizzazione del film.

Il film

La storia è ambientata nel deserto del Nevada, vicino all’Area 51, area militare segreta e sito noto per l’avvistamento dei marziani che dista a circa 160 km da Las Vegas. Qui vive, in una casa mobile, uno scienziato napoletano, il “Professore” (interpretato con struggente malinconia da Valerio Mastrandrea). Lavora ad un progetto segreto per il governo degli Stati Uniti. In realtà ha smesso di lavorare e ha perso il senso dell’esistenza e il senso stesso del mondo. La perdita della donna che amava e il fallimento del lavoro del lutto non gli permette di dimenticare. Nella sua assenza, lei continua costantemente ad essere presente mortificando chi è ancora in vita annientandolo in un dolore persistente e totalizzante.
Clemence Poesy e Valerio Mastandrea (foto di Alberto Gronchi)

Clemence Poesy e Valerio Mastandrea (foto di Alberto Gronchi)

Il Professore attende un segnale dall’universo e ascolta ogni giorno la stessa traccia sulla segreteria telefonica: la voce della moglie che non c’è più, la voce che la presentifica e non gli permette di dimenticare. Un’altra perdita, quella del fratello rimasto in Italia, farà sì che arrivino da lui i nipoti mai conosciuti e rimasti orfani. Si dovrà prendere cura di loro e del loro dolore. Sono Anita, 16 anni (Chiara Stella Riccio), e Tito, 7 anni (Luca Esposito), che vuole mettersi in comunicazione con il padre morto. Insieme a loro attraverso una suggestiva romantica strumentazione robotica che ricorda le fattezze di una donna, L.I.N.D.A. riuscirà a decodificare il suono dello spazio a intercettarne le voci, a recuperare quella memoria che ci permette di dimenticare e di riprendere il corso della vita.
(foto di Alberto Gronchi)

(foto di Alberto Gronchi)

Il Professore, Tito, Anita e tutti quanti partecipano all’esperimento prenderanno congedo dai propri defunti,”gli alieni”, che diventeranno le stelle luminose della volta celeste quelle che ci guardano dall’alto, che ci fanno alzare lo sguardo rasserenandoci, quelle che ci illuminano, ci guidano indicandoci la strada. E la strada da percorrere porterà i protagonisti via dal deserto, verso la vita e nuovi amori terreni.
Claudia Sacchi

In Home Video

Dal 25 ottobre Tito e Gli Alieni è disponibile in versione home video sia in Dvd che Blu-Ray, grazie a Koch Media.
TitoEGliAlieni1
Genere Commedia, Fantascienza
Video DVD

Video BLU-RAY

16/9 2.35:1

1080p @25 ftp 2.35:1

Audio DVD

Audio BD

Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital

Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli DVD e BD Italiano (sulle parti in inglese)
Extra Backstage, Trailer
Durata DVD

Durata BD

89’

 


Leave a Comment