Marcias Pacifico

Venice Days, Peter Marcias studia Kiarostami, Massimiliano Pacifico segue Toni Servillo

Questa sera alle Giornate Degli Autori – Venice Days di Venezia, per le Notte Veneziane, saranno presentati due film italiani: L’Unica Lezione di Peter Marcias e Il Teatro al Lavoro di Massimiliano Pacifico.

"L'Unica Lezione"

“L’Unica Lezione”

L’Unica Lezione

La trama: per Riccardo è una giornata speciale. Si sta recando all’Università per l’iscrizione. Nel bel mezzo del viaggio un particolare incontro gli stravolgerà i piani e forti suggestioni lo spingeranno a rivalutare le sue origini iraniane.

Peter Marcias racconta:

«Abbas Kiarostami è un Maestro di cinema. Non c’è più, ma la sua arte cinematografica ha un posto concreto nel nostro immaginario. Un regista “gigante” che ha saputo “rapire” la mia giovinezza. Rovistando per caso nel mio archivio privato, ho trovato un vecchio video, girato di nascosto, del Maestro a Cagliari nel 2001. L’unica lezione è un film breve realizzato con gli studenti dell’Università di Cagliari nel mio primo corso da insegnante di regia. Io e i miei studenti abbiamo rivisto e commentato i film di Kiarostami e questo progetto, di cui vado fiero, è il nostro “risultato”. Momenti di grande emozione, parole di grande suggestione e vera poesia, quella scritta dal Maestro».

"Il Teatro a Lavoro"

“Il Teatro a Lavoro”

Il Teatro al Lavoro 

Massimiliano Pacifico racconta l’avventura umana e artistica della creazione di Elvira, lo spettacolo di Toni Servillo prodotto insieme al Piccolo Teatro di Milano, tratto dalle lezioni di Louis Jouvet al conservatorio d’arte drammatica di Parigi nel 1940. Lo sguardo degli autori segue Servillo e i suoi giovani compagni dalla partenza alla Biennale di Venezia all’approdo al Théātre de l’Athénée a Parigi, attraverso Napoli e Milano. Con Toni Servillo e gli altri protagonisti la serata diventa anche un dialogo sul mestiere e l’etica dell’interpretazione.