HyperFocal: 0

Walking On Water, l’arte unica e il sogno di Christo

Dal 16 al 19 giugno I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection portano in sala Christo – Walking On Water diretto da Andrey Paoinov, un lavoro tra il documentario e il cinema-verità che segue l’artista Christo verso la realizzazione della sua opera The Floating Piers.

Walking On Water

Dieci anni dopo la scomparsa della moglie e partner artistica Jeanne-Claude, Christo realizza The Floating Piers, un progetto che avevano concepito insieme molti anni prima, un ponte galleggiante che univa le sponde del lago d’Iseo. Christo – Walking on Water presenta la costruzione di una delle opere d’arte più grandiose che siano mai state realizzate. Sullo sfondo di questa epica follia e memorabile follia – le complesse trattative a metà fra arte e politica, le sfide ingegneristiche, le imprese logistici, per non parlare della pura forza della natura, illustrata da panorami mozzafiato – vediamo dispiegarsi il sogno di un artista e ci avviciniamo all’uomo che lo insegue: Christo.

Christo 1

La nascita di The Floating Piers

Nella primavera del 2014, l’artista di fama mondiale, Christo, e il suo team hanno iniziato a cercare un luogo per la sua nuova grande opera d’arte pubblica: The Floating Piers. Scelsero alla fine il Lago d’Iseo, luogo piccolo e tranquillo tra il Lago di Como e il Lago di Garda. Christo e sua moglie Jeanne-Claude hanno elaborato per la prima volta l’idea del progetto nel 1970 e hanno in seguito tentato di realizzarlo in Argentina e in Giappone. Questa è stata per lui la prima grossa installazione dai tempi di The Gates a Central Park nel 2005 e da quando sua moglie è scomparsa. L’entusiasmo delle autorità locali italiane si è rapidamente diffuso e Christo e il suo team hanno deciso di costruire il suo progetto più ambizioso fino ad oggi: una passerella lunga 3 chilometri che per un periodo di 16 giorni permetteva alle persone di camminare tranquillamente sull’acqua.

Christo 2

Andrey Paoinov racconta…

Sono sempre stato affascinato dalla visione intransigente di Christo e Jeanne-Claude su come l’arte dovrebbe essere concepita, finanziata e prodotta – in totale indipendenza e con il solo scopo di ricercare la gioia e la bellezza delle cose. Per Christo l’arte è un processo, non un risultato finale. The Floating Piers è la ciliegina sulla torta, ma la vera eccitazione viene dall’immaginare le possibilità, superare la burocrazia, domare le forze della natura. Il titolo del film, Chisto – Walking on Water ha un doppio significato. È un riferimento all’esperienza offerta da The Floating Piers, ma rappresenta anche il mio obiettivo finale: realizzare un film che possa offrire a ogni spettatore l’opportunità di camminare sulle orme di Christo e della sua creazione“.

Leave a Comment