Park Chan-wook

Park Chan-wook, il Maestro della Vendetta

Dall’1 al 13 ottobre 2019 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone Park Chan-wook – Il Maestro Della Vendetta, una retrospettiva di dieci film dedicata al cinema crudo e vendicativo del regista asiatico Park Chan-wook.

"Mr Vendetta"

“Mr Vendetta”

Park Chan-wook

Park Chan-Wook è uno degli autori sudcoreani più apprezzati dalla critica internazionale e dal pubblico di tutto il mondo, che considera alcuni suoi film veri e propri cult. La sua caratteristica peculiare è il tema della vendetta, sanguinosa e premeditata, del più debole nei confronti dello strapotere dei forti. 

Oltre al recente Mademoiselle (2016), la rassegna presenterà la famosa “trilogia della vendetta” composta da tre intensi e cruenti film realizzati tra il 2002 e il 2005: il capolavoro moderno Old Boy, tratto dall’omonimo fumetto giapponese, con cui si aggiudica nel 2004 il Gran Premio della giuria al Festival di Cannes, Mr Vendetta e Lady Vendetta, che si ispira a un caso di cronaca nera che aveva colpito e scioccato il regista (una donna incinta che aveva ucciso un bambino).  Tra gli altri titoli in rassegna segnaliamo I’m a Cyborg, but that’s ok (2006), poetica storia di follia ambientata in un manicomio e permeata da una sottile ironia, il melodramma intriso di sangue Thirst (2009) e il debutto americano Stoker (2013), elegante thriller con un ricchissimo cast.

"Old Boy"

“Old Boy”

CALENDARIO

Martedì 1 ottobre, ore 15 – The Moon is Sun’s Dream (1992)

Ha-young e Mu-hoon sono fratellastri. Ha-young è un fotografo di successo, Mu-hoon un gangster. Quando Eun-joo, l’amante del boss, viene trovata con Mu-hoon, i due scappano con i soldi dell’organizzazione.

Mercoledì 2 ottobre, ore 15Mr. Vendetta (2002)

Ryu è un giovane sordomuto che mantiene la sorella, malata, in perenne dialisi e in attesa di un trapianto di reni. Non essendo compatibile lui stesso, disperato, decide di contattare un’associazione criminale.
Replica: venerdì 11 ottobre, ore 17.

Mercoledì 2 ottobre, ore 17.15 – Joint Security Area (2000)

Una squadra di investigatori svizzeri viene ingaggiata per scoprire il mistero che si cela dietro all’uccisione di due soldati nord coreani. La verità risulterà più drammatica di quanto previsto.

"Lady Vendetta"

“Lady Vendetta” 

Giovedì 3 ottobre, ore 15 – Old Boy (2004)

Oh Dae-su è un uomo qualunque che vive con sua moglie e la figlia. Improvvisamente, viene rapito. Prova numerose volte a fuggire, ma senza successo. Passa il tempo… Chi può odiarlo a tal punto da fargli questo?
Replica: sabato 12 ottobre ore 17.

Venerdì 4 ottobre, ore 15 Lady Vendetta (2005)

Geum-ja, viene incolpata ingiustamente del rapimento e dell’assassinio di un bambino; verrà condannata a 13 anni di prigione, durante i quali escogiterà la sua vendetta contro il vero responsabile dell’accaduto.

Venerdì 4 ottobre, ore 20.30 – Mademoiselle (2016)

Corea, 1930; Sookee è una giovane donna che lavora a servizio presso la casa di Hideko, una ricca giapponese che vive reclusa in un enorme palazzo, sotto il controllo del tirannico zio Kouzuki.
Replica: domenica 6 ottobre ore 19 e domenica 13 ottobre ore 19.30.

.

“Mademoiselle”

Martedì 8 ottobre, ore 17I’m a Cyborg, But That’s Ok (2006)

Un ospedale psichiatrico fa da sfondo ad una bizzarra storia d’amore tra una ragazza convinta di essere di essere un cyborg e un uomo che pensa di riuscire a rubare l’anima delle persone.

Mercoledì 9 ottobre, ore 15 – Stoker (2013)

India Stoker è sconvolta quando il padre perder la vita in un tragico incidente. Durante il funerale incontrerà il misterioso e sconosciuto zio Charlie, ritornato a casa proprio per prendersi cura di lei e della madre.

Mercoledì 9 ottobre, ore 17 – Thirst (2009)

Il prete Sang-hyun, muore dopo essersi offerto di testare un vaccino per una nuova malattia infettiva, la F.IO.V., ma ritorna inaspettatamente in vita sotto forma di vampiro.

"Stoker"

“Stoker”

Venerdì 11 ottobre, ore 15 – Cut (Episodio del film collettivo Three… Extremes, 2004)

Ryu Ji-Ho è un regista sposato con una pianista. Un giorno, tornando a casa e scopre che un pazzo tiene in ostaggio sua moglie e un bambino sconosciuto. L’uomo mette Ryu di fronte a un aut aut agghiacciante.

Leave a Comment