La Abuela Legami di Sangue

La Abuela, nei legami di sangue di Paco Plaza la malefica guerra all’invecchiamento

In selezione ufficiale al Sebastian Film Festival e presentato al Sitges Film Festival e al Torino Film Festival, da giovedì 23 marzo – distribuito dalla Midnight Factory – è disponibile in una limited edition in doppio formato Dvd e Blu-ray il film La Abuela – Legami di Sangue, un potente horror diretto nel 2021 da Paco Plaza con protagoniste Almudena Amor e Vera Valdez. Sceneggiata da Carlos Vermut e ambientata tra Parigi e Madrid, la versione home video della pellicola è arricchita da uno speciale booklet di approfondimento.

Il film

Susanna (Almudena Amor) è una modella di Madrid che vive da anni a Parigi per portare avanti la sua carriera, nonostante il senso di colpa provato per aver lasciato la nonna Pilar (Vera Valdez) che l’ha cresciuta sola a casa e sapendo di non poter tornare neanche per il compleanno, che le due donne condividono. Alla vigilia di una grande occasione che potrebbe permetterle un salto di qualità professionale, Susanna deve tornare a Madrid a causa di un ictus appena subito da sua nonna. Arrivata presso l’ospedale presso cui la donna è ricoverata, Susanna scopre come sua nonna non sia più pienamente autosufficiente e che quindi dovrà badare a lei almeno finché non troverà una valida alternativa.

A causa della sua condizione mentale, però, Pilar sembra non riconoscere la nipote, e se inizialmente appare come una persona essere mansueta e indifesa, col passare del tempo lascia emergere le sue vere sembianze, tutt’altro che innocue. Pilar è infatti una strega dotata di potentissimi poteri medianici e la permanenza di Susana nella sua terra natale si trasformerà presto in un ansante incubo dal carattere allucinogeno.

La Abuela HV

Il legame con la giovinezza

A tratti claustrofobico e polanskiano (in stile Repulsion), La Abuela ci mostra un male del nostro tempo, ovvero il rifiuto dell’invecchiamento e il decadimento del corpo. Una negazione che qui diventa feroce e sfocia nel Maligno, un potere/rito talmente forte da intervenire sul mondo e sui destini altrui. L’immagine simbolo della Matrioska rende questo male eterno, inscalfibile, ineluttabile.

Leave a Comment