Forever Young (2)

Forever Young, esce in home video il film di Valeria Bruni Tedeschi sulla scuola teatrale Les Amandiers

Dopo l’anteprima assoluta al Festival di Cannes 2022 e l’anteprima italiana alla 17esima Festa del Cinema di Roma, da giovedì 16 marzo – grazie a Plaion Pictures e Lucky Red – arriva in Dvd e Blu-ray Forever Young, il nuovo film diretto da Valeria Bruni Tedeschi che racconta la scuola teatrale Les Amandiers creata da Patrice Chéreau e Pierre Romans. Protagonisti sono Louis Garrel e Nadia Tereszkiewicz, premiata a Cannes come “Miglior attrice esordiente”.

Il film

Francia, 1986. Stella (Nadia Tereszkiewicz), Adèle (Clara Bretheau), Victor (Vassili Schneider) e Frank (Noham Edje) sono nel pieno della propria esplosiva giovinezza. Entrati nella prestigiosa scuola teatrale Les Amandiers creata da Patrice Chéreau (Louis Garrel) e Pierre Romans (Micha Lescot) sentono di avere il mondo nelle mani. Lanciati a piena velocità nelle proprie passioni, vivranno insieme l’entusiasmo, le paure, gli amori, ma anche le loro prime grandi tragedie.

Valeria Bruni Tedeschi racconta…

Les Amandiers: questa scuola è stata per me un capitolo fondamentale, sia nel lavoro che nella vita. Le persone che ho incontrato e le esperienze che ho vissuto lì hanno lasciato un’impronta profonda su di me che permane ancora oggi. In Forever Young, si parla della mia famiglia nell’ambito del lavoro, della mia famiglia artistica. Oserei anche dire che Chéreau è un po’ come mio padre in ambito lavorativo. Chereau era moderno“. 

Forever Young (2)

“Appena iniziammo la scuola di teatro, ci mandò nel luogo che all’epoca era il centro della recitazione moderna: l’America, dove il metodo di recitazione di Lee Strasberg aveva avuto origine qualche anno prima. Il metodo di Strasberg era, per me, come una finestra che si apre sull’orizzonte; è stato decisivo nel mio lavoro di attrice“.

“Il modo di dirigere di Chéreau era più maschile, più brutale. Ma Chéreau e Strasberg miravano entrambi allo stesso obiettivo: la verità. È difficile per me riassumere il modo di dirigere di Chéreau; diciamo che pensava molto e lavorava tantissimo, intendo tantissime ore… Pretendeva che lavorassimo tutti duramente e ci chiedeva di dare molto di noi stessi. Se quello che Patrice mi ha insegnato potesse essere riassunto in parole, queste parole sarebbero “essere esigente” e “essere inesorabile”, parole che mi hanno guidata per tutta la vita. Mi guidano ancora oggi e quando mi allontano da loro, mi sembra di tradire la mia professione“.

ForeverYoung_DVDBD

I contenuti speciali

La versione home video di Forever Young sarà inoltre arricchita di tre contenuti speciali:

  • Documentario “Des Amandiers Aux Amandiers”
  • Intervista a Valeria Bruni Tedeschi
  • Trailer

Leave a Comment