Charlie Chaplin Genie Liberte 0

Charlie Chaplin, “le génie de la liberté”: a Milano il documentario inedito

Presentato al Festival del Cinema Ritrovato di Bologna, domenica 3 aprile alle ore 16, all’interno del Festival Charlie Chaplin organizzato da Fondazione I Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme, Cineteca Milano presenta la proiezione del documentario Charlie Chaplin, le génie de la liberté, sempre al Teatro Dal Verme (Via S. Giovanni sul Muro, 3, 20121, Milano). Il documentario è un incredibile viaggio nella vita del grande artista, realizzato da due autori francesi, François Aymé e Yves Jeuland.

Charlie Chaplin Genie Liberte 1

Documentario, inedito in sala, che, a partire da preziosi materiali d’archivio, ripercorre la vita e la carriera di Charlie Chaplin. Per la realizzazione del documentario, infatti, la famiglia Chaplin, che gestisce la maggior parte dei diritti dell’illustre Charles (“Charlie”) Chaplin (1889-1977), ha fornito preziosissimi film privati e assolutamente inediti. I due autori, François Aymé e Yves Jeuland, cosceneggiatore e regista, non si affidano così a testimoni o a specialisti, ma preferiscono offrire un’infilata di materiali d’archivio commentati dalla voce fuori campo dell’attore francese Mathieu Amalric. 

I due autori del documentario, François Aymé e Yves Jeuland – cosceneggiatore e regista –, avevano già proposto un film dello stesso tipo, Un Français nommé Gabin (2016) – proiettato sempre al MIC della Cineteca di Milano nel mese di novembre 2021 – che era riuscito a offrire una nuova prospettiva sul mito del cinema francese, in particolare grazie a molti documenti privati, sconosciuti o inediti, messi a disposizione dalla famiglia dell’attore.

Charlie Chaplin Genie Liberte 2

Il documentario Charlie Chaplin, le génie de la liberté ha la forma di un racconto biografico che segue un andamento cronologico, ma l’intreccio e l’assemblaggio degli estratti filmati, l’accompagnamento musicale, si tratta in gran parte di brani di Charlie Chaplin, che era anche musicista e compositore, la qualità del testo e delle analisi concorrono a un risultato di estrema empatia e rara fluidità.


Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.ipomeriggi.it. Per accedere alla sala è obbligatorio esibire il Super Green Pass e indossare la mascherina ffp2.

Leave a Comment