Arnoldo Foà (foto di Gino Baldan, Liverani Milano)

CAMERABOOK – Due libri per ricordare Arnoldo Foà un anno dopo la sua scomparsa

Arnoldo Foà (foto di Gino Baldan, Liverani Milano)

Scompariva un anno fa, l’11 gennaio 2014, uno dei più grandi attori italiani della storia: Arnoldo Foà. Grande protagonista della cultura italiana del ‘900, attore di teatro, di cinema, tv, regista e doppiatore, ma anche scultore, pittore e poeta, era nato a Ferrara il 24 gennaio del 1916.

Arnoldo Foà

Arnoldo Foà

Due libri per ricordarlo nel primo anniversario della sua morte, La voce e il cinema: Arnoldo Foà attore cinematografico di Alessandro Ticozzi (Sensoinverso Edizioni) dedicato alla sua ricca attività cinematografica;  Io, il teatro. Arnoldo Foà racconta se stesso di Anna Procaccini (Rubbettino Editore, qui la nostra intervista) ripercorre la lunga e prestigiosa attività teatrale di Foà, anche attraverso i ricordi dell’autrice che ha vissuto e lavorato accanto ad Arnoldo per moltissimi anni.

Una figura esemplare di artista, di interprete della poesia e del teatro, animato da straordinaria passione civile e capace di trasmettere emozioni e ideali al pubblico più vasto”: così lo aveva ricordato un anno fa il Presidente Giorgio Napolitano.

2

Pittore, scultore e giornalista, ma soprattutto attore, regista e commediografo. Arnoldo Foà ha infatti interpretato più di 100 film, e ha lavorato con famosi registi italiani e internazionali (Pietro Germi, Alessandro Blasetti, Giuliano Montaldo, Orson Welles, Joseph Losey, Edward Dmytryk, Christian Jacques, Alessandro D’Alatri, Ettore Scola). Nastro d’Aargento 2004 per “Gente di Roma” di Ettore Scola.

Intensa e prestigiosa la sua attività teatrale. Ha portato sulle scene spettacoli di autori sia classici che contemporanei, con registi come Visconti, Strelher, Menotti, Ronconi, e con regie sue. Oltre a opere di Shakespeare, Pirandello, Aristofane, Checov, Plauto, Caldwell, O’Neill, ha rappresentato anche commedie e drammi suoi. E’ anche regista di opere liriche.

3

Celebri sono anche le sue dizioni di poesia, delle quali sono state realizzate registrazioni su vinile negli anni ’60 (Disco d’oro per il disco di poesie di Garcia Lorca), e recentemente su cd. Il suo nome è inoltre legato ad alcune delle più importanti e famose produzioni della Televisione Italiana, tra cui La Freccia Nera, Il Giornalino di Gianburrasca, Nostromo, Il Papa Buono.

Leave a Comment