Dopo la kermesse di Cannes, la nostra attenzione in fatto di look è caduta sul David di Donatello di ieri sera, appuntamento importante sia per il cinema italiano che per il mondo moda. Ecco, in ordine sparso, tutti i nostri voti!
Anna Foglietta – L’attrice italiana ha infatti messo in primo piano in modo discreto il suo pancione in un abito di Gucci color carta da zucchero e ricoperto da una glassa di cristalli: . Brava, così ci piaci!
Voto: 9
Kasia Smutniak – Il red carpet ha messo in luce (nel vero senso della parola) anche il suo pancione! Kasia per l’occasione ha scelto l’abito austero – solo apparentemente – di Valentino: una tunica di chiffon di seta che si apre a campana, semi-trasparete. Delicatamente malizioso il gioco tra il suo stato e il suo look.
Voto: 8 ½
Valeria Golino e Riccardo Scamarcio– Mood retrò per Valeria che per l’occasione ha scelto di indossare uno spezzato dal sapore anni 50: gonna longuette di pizzo nero e camicia bianca lasciata aperta. Sì alla gonna, che ben poche donne possono portare una lunghezza midi, ma la camicia bianca è davvero troppo seria. Riccardo Scamarcio invece ha scelto un classico suit nero. Noi ci aspettavamo qualcosa di più… a fianco alla sua Valeria diventa quasi un’ombra.
Voti: Scamarcio 6 e Golino 6 ½
Valeria Solarino – Raggiante nel suo abito color rosa salmone di raso di seta, gli intrecci e la scollatura vertiginosa a V, ben si adattano al suo hair style, ondulato e selvaggio.
Voto: 7
Sophia Loren – Il mito del cinema italiano non si smentisce e indossa un abito lungo nero con scollo bordato di cristalli firmato Giorgio Armani. Perché quelle scarpe cara Sophia? È un peccato e pensare che ti volevamo dare un bel 8 e mezzo….
Voto: 6 ½
Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco – Genitori di due bambine, per l’occasione ha scelto: lui un completo nero e una cravatta a righe oblique, lei un abito al ginocchio sfumato. Cara Sonia, fucsia e rosso per scarpe e clutch. Non potevi almeno essere monotona con gli accessori…?
Voti: Fabrizio Gifuni 10 e Sonia Bergamasco 6
Claudia Gerini – Una vera dea terrena in questo abito monospalla. Un equilibrio perfetto tra il look e il make up. Pochi accessori e sottili, in cui spiccano gli orecchini Vhernier. Nessun eccesso, e tanto charme. Molte celebrity dovrebbero prendere esempio da lei: non è l’abbondanza che rende alla moda, ma la semplicità.
Voto: 9 ½
Paola Minaccioni – Vestita con un black long dress smitizzato da maliziose trasparenze e da una pochette di un giallo intenso. Fresca al punto giusto per la serata estiva.
Voto: 8
Paolo Sorrentino – Premiato per la Miglior Regia, ha scelto di indossare un completo classico abbinato a una cravatta con pattern anni 70. A noi è piaciuta la sua ironia (il pattern della cravatta) e i gemelli al polso.
Voto: 8
Jasmine Trinca – Elegante nella sua semplicità retro, una vera e propria star come il motivo della sua longuette. Alla fine non si nota la mancanza degli accessori: brava!
Voto: 9
Paola Cortellesi – Per lei un mix di stili che unisce un classico, l’abito lungo color blu navy stretto al collo, con un’acconciatura movimentata, un crestino voluminoso e lasciato a se stesso. Troppo spettinata e troppo non-colore. Qui ci voleva un tocco di luce…
Voto: 5
Margherita Buy – Ha scelto il blu dell’era digitale. Lo possiamo ricondurre al mondo moda come “blu elettrico” ma noi lo vogliamo paragonare al blu Avatar o a quello social (si potrà parlare di blu-Facebook?). Come accessori: sandali e clutch nero dallo styling minimale. Il giusto compromesso di stile. Perché non osare di più?
Voto: 7 ½
Stefano Accorsi – Lo abbiamo in completo nero con profili di pelle nera a contrasto. Sembra che la nuova fidanzata Bianca Vitali ha un ottimo effetto sull’attore italiano. Chissà qual è il suo segreto…
Voto: 9 ½
Vanessa Incontrada – Ha sfoggiato un abito lungo crochet intrecciato a brillanti, una versione elegante del classico look anni 70s. Le sue curve sono state valorizzate al massimo con questo long dress e il suo sorriso è il suo migliore accessorio.
Voto: 8
Filippo Timi – Ha scelto un completo color cuoio e camicia turchese con un paio di derbies senza lacci. Ha voluto osare con un look da dandy e va bene, ma il pantalone stropicciato e troppo lungo non va bene. Il dandy lo si vede proprio dai dettagli di stile e in tal caso non è stato proprio attento…
Voto: 5
Bianca Guaccero – Abito lungo a fantasia pop, ispirata alla fumettistica di Roy Lichtenstein. In perfetta sintonia con il suo make up e l’acconciatura: capello corto e mosso che ricorda il “fumetto”.
Voto: 8 ½
Stefania Sandrelli – Ha indossato una casacca con pantalone total black e camicia in shantung di seta rosso fuoco. Finalmente qualcuno in pantalone sul red carpet! Non abbiamo dato un 8 perché volevamo un po’ più di colore…
Voto: 7 ½
Stefania Rocca – In black and white e plissé. Geometrie e movimento le parole chiave del suo outfit. Rispetto a qualche anno fa ha fatto passi da gigante in fatto di stile e qui sembra a ver trovato il giusto compromesso. Inoltre l’abito sbracciato mette in evidenza le sue braccia sportive e ben definite.
Voto: 9
Micaela Ramazzotti – Paillettes anni 70 ton sue ton con un abito che sottolinea alla perfezione la sua silhouette. Semplice e nostalgica, il suo stile ha avuto un twist con quest’acconciatura spettinata al modo giusto.
Voto: 9 ½
Galatea Ranzi – Anche lei ha scelto il bianco e nero, ma questa volta in spezzato: gonna lunga a ruota e camicia bianca. Al di là dell’outfit (niente di ché), quello che più ci spaventa è l’hairstyle: capello biondo ondulato e qualche ciocca nera a contrasto. Cugina di Crudelia Demon…?
Voto: 4
Valeria Bruni Tedeschi – La vincitrice del premio come migliore attrice, per l’occasione ha scelto un abito color glicine di pizzo. Accessori: pochette e sandali in raso in due tonalità di rosa. Perché?! Non ce lo possiamo spiegare: l’abito segna punti critici e gli accessori sono anche scoordinati. Promossa come attrice, perchè per il look sarebbe rimandata a settembre (a Venezia?!).
Voto: 6
Carlo Verdone, Valerio Mastandrea, Edoardo Leo, Paolo Ruffini – Chiudiamo con questo quartetto di attori, tutti in completo e alternati tra cravatta e papillon. Discreti ed eleganti: approvati.
Voto a tutti: 7