CINDERELLA

CAMERA&LOOK – Quando le dive bellissime diventano malvagie…

Una volta le belle di Hollywood erano anche le paladine della giustizia: Charlie’s Angels, Wonder Woman o la giovane Lucy. Da qualche anno a questa parte però la Walt Disney ha scelto attrici belle e famose per interpretare il ruolo delle cattive. Donne affascinanti, “mostri” di Hollywood spesso già premiati con la statuetta dell’Oscar. Gli occhi vengono puntati non più sulla protagonista la fanciulla bella, giovane e ingenua – ma sulla sua antagonista. Grandi nomi, attrici di straordinaria bravura che permettono incassi da record. Vi presentiamo qualche esempio di seguito.

Glenn Close è Crudelia Demon in "La Carica dei 101"

Glenn Close è Crudelia Demon in “La Carica dei 101”

Pensiamo a Glenn Close, che nel 1996 interpretò Crudelia Demon ne La Carica dei 101. Un’interpretazione di altissimo livello che le valse una nomination ai Golden Globe. Oltre dieci anni dopo, Biancaneve, grande classico della Disney, vide al cinema due diverse pellicole con due diverse dive belle ma perfide: una interpretata da una perfetta e cupa Charlize Theron in Biancaneve e il Cacciatore (2013); l’altra da una di rosso vestita Julia Roberts in Biancaneve (2012). Chi sarà stata la più perfida del reame?

Julia Roberts e Charlize Theron

Julia Roberts V.S. Charlize Theron

E’ dell’anno scorso Maleficent, ovvero la storia de La Bella Addormenta del Bosco. Malefica, la strega malvagia, è interpretata da Angelina Jolie. Zigomi accentuati al massimo, lenti contatto color ambra e avvolta da atmosfere nebbiose. Magrezza innaturale e poteri malefici l’hanno circondata di un nuovo fascino, dal sapore dark.

Angelina Jolie è Malefica

Angelina Jolie è Malefica

Da oggi è invece al cinema Cenerentola, con Cate Blanchett (premio Oscar per Blue Jasmine) nei panni della matrigna cattiva: lineamenti perfetti e un po’ androgini quanto autorevoli per interpretare Lady Tremaine, al fianco della dolce Lily James. La prossima sarà invece Meryl Streep che in Into The Woods vedremo (dal 2 aprile al cinema) nella parte di una strega malefica…

Selene Oliva

Leave a Comment