APD

Cillian Murphy nella Missione Anthropoid di Sean Ellis

Dal 23 gennaio 2020, grazie a Koch Media, arriva direttamente in home video, in Dvd e Blu-Ray, Missione Anthropoid, il film diretto da Sean Ellis incentrato sul tentato assassinio di un ufficiale nazista: Reinhard Heydrich. Protagonisti della pellicola sono Cillian Murphy, Jamie Dornan e Toby Jones. Anthropoid era il nome in codice di questa operazione dell’Alleanza per assassinare Heydrich, il capo delle SS e uno dei principali responsabili dell’Olocausto, considerato nelle fila nazista il numero tre dopo Hitler e Himmler, e soprannominato “il Macellaio di Praga”.

Il film

Durante l’occupazione nazista in Europa, nel dicembre 1941, due agenti del Governo cecoslovacco in esilio, addestrati dagli inglesi del Special Operations Executive, Jozef Gabčík (Cillian Murphy) e Jan Kubis (Jamie Dornan) vengono paracadutati nei pressi di Plzeň, vicino Praga. Josef al momento dell’atterraggio si ferisce alla caviglia cercando di scendere da un albero in cui si era impigliato con il suo paracadute. I due uomini devono trovare il loro contatto in Cecoslovacchia ma vengono scoperti da due combattenti della resistenza che si rivelano però traditori. Josef uccide uno dei due ma Jan non riesce a sparare all’altro, insieme rubano il camion dei due traditori e si dirigono a Praga. Vengono indirizzati al dottor Eduard (Sean Mahon), un veterinario, che ricuce la ferita di Josef e organizza loro un incontro con altri membri della resistenza, guidati da “zio” Jan Zelenka-Hajský. I due paracadutisti rivelano che la loro missione è l'”Operazione Anthropoid”, ovvero devono assassinare Reinhard Heydrich, uno dei più potenti gerarchi della Germania nazista, uno dei principali responsabili dell’Olocausto.

Pur non avendo un’apparecchiatura adeguata e con una scarsa preparazione per un compito tanto arduo, Jozef e Jan devono trovare un modo per assassinare Heydrich, un’operazione che, si spera, cambierà il volto dell’Europa. “zio” Jan li porta dalla Signora Moravcová (Alena Mihulová) che li ospita in casa sua insieme al figlio di lei, At’a, un ragazzo che vuole diventare violinista. Con l’aiuto di due giovani donne, Marie Kovárníková (Charlotte Le Bon) e Lenka Fafková (Anna Geislerová) di cui i due uomini si innamorano, insieme ad altri compatrioti, viene programmato l’agguato ad Heydrich. Quando si scopre che Heydrich è in procinto di essere trasferito Josef e Jan capiscono che devono agire immediatamente. Il 27 maggio 1942, l’attacco viene effettuato. Quella mattina Heydrich si stava recando, come ogni giorno, dalla sua abitazione (situata a Panenské Břežany, un sobborgo della capitale) al Castello di Praga, sede del governatorato.

Missione Anthropoid 1

Una storia da non dimenticare

A pochi giorni dalla Giornata Della Memoria, arriva finalmente in Italia questo film di pregevole fattura (grazie al cast, su tutti Cillian Murphy) e di straordinaria importanza. Diretto nel 2016 e acclamato dalla critica, Missione Anthropoid, esce in home video un anno esatto dopo l’uscita nelle sale di L’Uomo Dal Cuore Di Ferro di Cedric Jimenez, con Jason Clarke nei panni di Heydrich. Quel film era tratto da HHhH di Laurent Binet: il titolo è l’acronimo di “Himmler’s Hirn heißt Heydrich” che tradotto significa “Il cervello di Himmler si chiama Heydrich”. La Missione Anthropoid di Sean Ellis celebra gli uomini e le donne della Resistenza Cecoslovacca che con immenso coraggio cercarono di eliminarlo.