Consultazioni Poetiche_Walter Sardonini (1)

Consultazioni Poetiche e Musicali, una cura per l’anima

«Dove ti trovi in questo momento?», «Come ti senti?». Sono domande come queste attori e musicisti, fino al 30 gennaio, dal lunedì al sabato (ore 17-19), vi rivolgeranno durante le #ConsultazioniPoetiche e le #ConsultazioniMusicali al telefono. Si tratta di una proposta innovativa – realizzata dal Teatro della Pergola in collaborazione con il Théâtre de la Ville di Parigi – e senza precedenti: 20 minuti per mantenere saldi i rapporti tra artisti e spettatori. 
Consultazioni musicali al telefono_ immagine Walter Sardonini

Cos’è una Consultazione?

Una Consultazione  è prima di tutto un incontro inaspettato fra due sconosciuti, fra un musicista/attore e un ascoltatore, collegati telefonicamente. L’artista chiama la persona prenotata nell’orario scelto per l’appuntamento e offre uno scambio di 20 minuti, che inizia con delle semplici domande: «Dove ti trovi in questo momento?», «Come ti senti?». Seguirà una discussione, che porterà a un momento di musica, ispirato dallo scambio avuto. Una canzone o un brano musicale scelto appositamente per la persona, infatti, verrà eseguito al telefono. Al termine della Consultazione musicale, l’artista rilascerà una «prescrizione poetica». Un momento di ascolto sospeso. Un momento di speranza per tenere stretti i legami.

Come una cura

Durante l’eccezionale situazione creata dalla pandemia, con la chiusura di tutti i teatri e luoghi pubblici in Europa, le Consultazioni Poetiche al Telefono hanno mantenuto un ponte originale tra la poesia, il teatro e il suo pubblico. In tale occasione alcuni attori italiani sono stati mobilitati in veste di ‘medici’, per offrire ogni giorno un ‘consulto’ con una prescrizione poetica a chiunque lo desiderasse. Dopo una breve ‘anamnesi’, l’attore/medico ha recitato una poesia che si addicesse allo stato d’animo del ‘paziente’, una ‘cura per l’anima’ scelta da un ricettario poetico che gli attori stessi hanno costituito e via via aggiornato, attingendo al repertorio letterario di tutto il mondo.

Maddalena Amorini e Mattia Bragherio

Maddalena Amorini e Mattia Braghero

Mentre la pandemia è ancora in atto, il Teatro della Pergola di Firenze e il Théâtre de la Ville di Paris rinnovano la loro collaborazione per rilanciare insieme  il progetto delle Consultazioni al telefono in francese e in italiano. Ecco le date:

Consultazioni Musicali –  dal 7 al 30 gennaio (lunedì-sabato, 17:00-19:00): https://www.teatrodellapergola.com/consultazionimusicali/

Consultazioni Poetichedall’11 al 30 gennaio (lunedì-sabato, 17:00-19:00): https://www.teatrodellapergola.com/consultazionipoetiche/

I musicisti e gli attori ad oggi coinvolti sono: 

Musicali – Letizia Fuochi (12-23 gennaio) e Mattia Braghero (25-30 gennaio)
Poetiche – Maddalena Amorini (11-16 gennaio)Claudia Marino (18-23 gennaio)Francesco Gori (25-30 gennaio)