DF-10570

Denzel Washington ritrova Antoine Fuqua e diventa The Equalizer – Il Vendicatore

Dopo la prestazione che gli fece vincere l’Oscar in Training Day, Denzel Washington torna ad essere diretto da Antoine Fuqua in The Equalizer – Il Vendicatore. Nel cast anche Chloë Grace Moretz, Marton Csokas, David Harbour, Melissa Leo e Bill Pullman per l’action thriller che uscirà il prossimo 9 ottobre.

In The Equalizer- Il Vendicatore, Denzel Washington interpreta Robert McCall, un uomo che crede di essersi lasciato alle spalle un passato torbido, per condurre una vita tranquilla. Ma quando McCall incontra Teri (Chloë Grace Moretz), una ragazza minacciata da una banda di feroci malavitosi russi, non starà lì a guardare: deve aiutarla. Forte delle sue abilità che ha sempre messo al servizio di chi cerca vendetta e contro chi brutalizza gli indifesi, McCall esce dal suo ritiro autoimposto, e risveglia il suo desiderio di giustizia.

Denzel Washington

Denzel Washington

Parlando del suo personaggio, Denzel Washington spiega che “la forza che spinge McCall è un innato senso di giustizia. Ha alle spalle un passato di cui non è orgoglioso, ed ora è in cerca di redenzione“. Per il produttore Todd Black La motivazione di McCall è semplice, di fronte a un’ingiustizia nei confronti di una persona qualsiasi, una persona che non può difendersi, o perché non ne ha le capacità o perché non sa nemmeno da dove cominciare, in lui si scatena una forma di protezione: violenta o non violenta“.

Per il regista Antoine Fuqua il protagonista del suo film si rifà ad alcune gesta eroiche archetipiche che si sono tramandate nella cinematografia. “Ho considerato questo film come un ritorno al passato, sulla scia dei western di Sergio Leone“, spiega. “C’è un antieroe, in una lotta, tendenzialmente riluttante e restìo ad impugnare una pistola … ma quando ha la possibilità di aiutare gli altri, non esita a farlo. Usa tutte le sue abilità a tal fine“.

DF-01913

Il film si basa sull’omonima serie televisiva degli anni ‘80 (trasmesso in Italia con il titolo Un Giustiziere a New York), e ne riprende il tema centrale: le gesta di un uomo, altamente preparato, pronto a vendicare i più deboli. Sebbene i realizzatori abbiano ripreso solo la premessa ed il titolo dalla serie originale, il produttore Jason Blumenthal sostiene che “il titolo sia molto più attuale ora, nel 2014, che nel 1980”. Sulla base di questo concetto, il progetto è stato adattato appositamente per Washington dallo sceneggiatore Richard Wenk, che ha affermato di aver voluto “scrivere una storia che partisse dalle origini, cosa che non era evidente nella serie televisiva: ho avvolto di mistero la vita di McCall, e ciò mi ha dato la libertà di poter reinventare questo personaggio“.

Teri (la Moretz) con McCall (Washington)

Teri (la Moretz) con McCall (Washington)

Chloë Grace Moretz è a capo del cast di supporto nei panni di Teri, una ragazza costretta ad una vita di minacce e terrore: “quando ho sentito che si trattava di una prostituta, ho pensato che sarebbe stato un ruolo sulla scia di Taxi Driver – un po’ fuori dalle righe”, ha detto l’attrice. “Ma sono rimasta sorpresa. Il ruolo né glorifica la prostituzione né la giustifica. Teri non viene mai mostrata mentre si prostituisce. Non ci si focalizza mai sulla sua professione, quanto sulla sua persona. Si vede che c’è ancora una luce di speranza nei suoi occhi, e che aspira ad una vita migliore se solo riuscisse ad uscire da questo mondo che la spaventa“.

DF-10936

La realizzazione dell’azione di The Equalizer- Il Vendicatore, nasce dagli incontri preliminari tra Fuqua, Washington, e Keith Woulard, uno dei coordinatori stunt del film. “La tendenza nella cinematografia è quella di realizzare delle scene d’azione con le telecamere in movimento e lo spostamento degli oggetti intorno – tanto da portare il pubblico a non capire cosa stia succedendo. Bene, questo è esattamente quello che non volevo. Il mio obiettivo era quello di ottenere l’azione attraverso la recitazione“, ha detto Fuqua.

“Se qualcuno ha un problema, e le circostanze gli sono avverse, e se non ha nessun altro a cui rivolgersi, McCall è pronto ad aiutarlo. Lui è il Vendicatore”.

 

Leave a Comment