di-padre-in-figlia-0

Di Padre In Figlia, lo scontro tra Alessio Boni e Cristiana Capotondi

Con oltre 6 milioni di spettatori su Rai Uno (e uno share del 24,24%), martedì scorso è iniziata con il botto Di Padre In Figlia, la nuova fiction tv in quattro puntate scritta da Cristina Comencini e diretta da Riccardo Milani, lo stesso di Una Grande Famiglia e È Arrivata la Felicità.

Alessio Boni

Alessio Boni

Di Padre In Figlia racconta la storia della famiglia Franza, in un arco di tempo che va dal ’58 ai primi anni ’80; attraverso le vicissitudini di questa famiglia veneta, viene raccontato un Paese in costante rinnovamento, un cambiamento che ha portato le donne a lottare per parità dei diritti civili. Varie tipologie di donne e uomini emergono in tutte le loro sfaccettature per far rivivere un periodo storico di grande fermento e rivendicazione sociale.

La famiglia Franza è una famiglia patriarcale: tra tensioni e accesi conflitti, predomina la figura paterna, Giovanni (Alessio Boni), un uomo ruvido e intransigente. È lo stesso bravissimo interprete che ce lo presenta: «oggi giudicheremmo Giovanni un uomo terribile, ma nella società di allora era normale che fosse così: decidevano tutto gli uomini. Si cercava il figlio maschio a cui lasciare l’attività di famiglia. Ed era difficile pensare che una donna potesse andare all’università e poi gestire un’azienda».

Alessio Boni e Stefania Rocca

Alessio Boni e Stefania Rocca

A vestire i panni della moglie di Giovanni Franza, Franca, troviamo Stefania Rocca: «Franca non ha studiato, è una donna semplice, quasi selvaggia – spiega l’attrice – eppure ha un innato istinto di indipendenza che la aiuterà a riprendere in mano la sua vita. Ed è lei che incoraggia i sogni delle sue figlie femmine».

Nel ruolo della figlia maggiore Maria Teresa invece, c’è Cristiana Capotondi: «Maria Teresa ha un’idea di donna che la società nella quale vive non immagina neanche; vuole infatti laurearsi in Chimica ed entrare nella distilleria di famiglia». Il padre però è di tutt’altro parere, al punto da «costringerla» ad andare a lavorare nell’azienda concorrente.

Cristiana Capotondi (foto di Alessandro Molinari)

Cristiana Capotondi (foto di Alessandro Molinari)

Chi avrà la meglio tra il rigido e conservatore padre di famiglia e il ferreo desiderio di libertà del mondo femminile? Nelle prossime puntate si scoprirà.

Giulia Farneti