COp-The Audition

DiCaprio e De Niro si sfidano per The Audition di Martin Scorsese

Inizialmente The Audition, il cortometraggio diretto da Martin Scorsese con protagonista il trio stellare composto da Robert De Niro, Leonardo DiCaprio e Brad Pitt, doveva essere proiettato durante la 72. Mostra del Cinema di Venezia ma, a causa di problemi tecnici, non si vide nulla. Noi di Cameralook.it, grazie allo staff di LeoDiCaprio.it che ha anche realizzato i sottotitoli in italiano, siamo riusciti a vederlo.

Martin Scorsese tra Leonardo DiCaprio e Robert De Niro

Martin Scorsese tra Leonardo DiCaprio e Robert De Niro

Prodotto da Brett Ratner, il corto (visibile qui) è in realtà un video con cui la Melco Crown Entertainment ha voluto promuovere (investendo 70 milioni di dollari) due nuovi casinò di Manila – Studio City e City of Dreams – affidandosi alla scrittura di Terence Winter (The Wolf of Wall Street) e alla regia di Martin Scorsese.

In questo breve film di un quarto d’ora circa, i divi hollywoodiani recitano nei panni di loro stessi per ottenere una parte in un fantomatico film sui Casino diretto da Scorsese, impegnato anche davanti alla macchina da presa come attore. Leonardo DiCaprio e Robert De Niro vengono invitati dal regista italo-americano per  decidere chi avrà la parte. Appena capiscono che sono in lizza per lo stesso ruolo, imbastiscono un duello stucchevole senza esclusione di colpi.

La sfida di Cameralook tra i due attori

La sfida di Cameralook tra i due attori

I due si contendono  l’attenzione del regista, in maniera non del tutto corretta, mettendo a dura prova la sua pazienza. Il video è divertente e gli attori (pagati oltre 10 milioni di dollari a testa!) ovviamente danno il meglio di loro. La sfida infantile tra De Niro e DiCaprio è uno spasso: il primo mette in mostra tutto il suo carisma (e mimica) “da boss” mentre il secondo, che sfoggia una barba incolta e un inedito codino, è sfrontato al limite dell’arroganza. L’apice viene raggiunto quando ingaggiano, come in un balletto, una stupenda sfida di Cameralook: i loro sguardi in macchina sono fantastici.

Non è la prima volta che Robert De Niro e Leonardo DiCaprio sono l’uno al fianco dell’altro: insieme avevano già lavorato in Voglia di Ricominciare. In questo mini film sono riuniti da Scorsese con cui entrambi hanno lavorato tantissimo. Bob De Niro al momento è in testa 8 a 5 sul rivale e, per questo, The Audition sembra quasi una simbolica staffetta.

Brad Pitt

Brad Pitt

Scorsese, dopo averli fatti incontrare al City of Dreams Resort di Manila (entrambi con il medesimo copione in mano), li porta prima a Macau e poi in Giappone. Ma, visto che la competizione li rende ridicoli e molesti – arrivano a contendersi il regista quasi strattonandolo per convincerlo nella scelta – alla fine Scorsese li lascia entrambi a becco asciutto. Come dice il detto: tra i due litiganti il terzo gode. E il terzo è Brad Pitt che aspetta Martin a un tavolino. Anche se il suo livello di recitazione lascia a desiderare (emblematico è lo sguardo del regista), sembra proprio essere lui il prescelto.

Alla fine a De Niro e a DiCaprio non resta che andare a cena insieme, come due vecchi amici. Non devono più combattere, la sfida è terminata con una doppia sconfitta. Ma sullo schermo, soprattutto quando sono insieme, vincono sempre.

Leave a Comment