OUT OF THE FURNACE

Esplode al cinema Il Fuoco della Vendetta, il film di Scott Cooper con un grande Christian Bale

Arriverà domani al cinema Il Fuoco della Vendetta il nuovo film di Scott Cooper – il regista dell’acclamato Crazy Heart – prodotto da Leonardo Di Caprio e Ridley Scott e vincitore del premio della giuria per la Migliore Opera Prima nonché secondo classificato al Festival Internazionale del Film di Roma 2013. A comporre il cast sono Christian Bale, Casey Affleck, Zoe Saldana, Willem Defoe, Woody Harrelson, Forest Whitaker. La colonna sonora è del compositore Dickon Hinchliffe, mentre la canzone Release di Eddie Vedder, front man dei Pearl Jam, ha fatto da sfondo musicale sia all’uscita cinematografiche che al trailer.

Christian Bale e Zoe Saldana (foto Kerry Hayes)

Christian Bale e Zoe Saldana

Russel Baze (Christian Bale), appena uscito di prigione dopo aver scontato una lunga condanna per omicidio colposo, intende sposare la sua ragazza Lena (Zoe Saldana) e mantenere fede alla promessa a lei fatta. Tutto cambia però quando scopre che suo fratello minore Rodney (Casey Affleck), coinvolto da tempo in un giro di scommesse clandestine gestito da un allibratore locale (Willem Defoe) è stato ucciso per un regolamento di conti per mano del delinquente sociopatico Harlan DeGroat (Woody Harrelson). Da quel momento il sentimento di rabbia in Russel pervade, al punto che inizia un’inesorabile discesa lungo la strada della vendetta in cui né l’amore per Lena né gli ammonimenti dello sceriffo Wesley Barnes (Forest Whitaker) potranno sedare il suo animo inquieto.

I due fratelli Russel e Rodney

I due fratelli Russel e Rodney

Il nuovo film di Cooper, che ha scritto la sceneggiatore insieme a Brad Ingelsby, mostra un viaggio vivido e intenso nel cuore di un dissolvente sogno americano, dimostrando come il destino, la famiglia e la fedeltà possano condurre un uomo comune ad adottare misure eroiche e drastiche per lottare per coloro che ama. Cooper esplora alcuni degli angoli più oscuri della psiche americana, questa volta attraverso gli occhi di Russell e Rodney, un veterano della guerra in Iraq che non riesce a trovare una stabilità emotiva e finanziaria nella città in cui è cresciuto. Bale lascia i panni dell’eroe di tutti i giorni (con riferimento a Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno di Christopher Nolan) per immergersi completamente in questo nuovo ruolo di uomo sconfitto, una figura quasi cristologica che incarna il fallimento del sogno americano promulgato a partire dal dopoguerra.

Willem Defoe (foto Kerry Hayes)

Willem Defoe

Il regista apprezza i film in cui il dramma silenzioso della vita reale prende il centro della scena: “Nei film di oggi, si trovano spesso persone che sono in realtà super eroi vestiti con costumi stravaganti” dice Cooper. “Ma per me, gli uomini appartenenti alla classe operaia americani sono i veri eroi. Questa è la storia di un uomo che lavora in una fornace, ma deve affrontare vicende che lo porteranno ad interrogarsi sul senso della giustizia, della vendetta e del coraggio. Io rispetto molto chi lavora duro per una vita intera e sente con orgoglio ciò che fa. L’industria siderurgica in particolare mi ha sempre interessato. Il tipo di lavoro che questi uomini fanno è a volte molto pericoloso ed il risultato del loro lavoro è qualcosa che ci tocca quotidianamente“.

Casey Affleck

Casey Affleck

Il film si apre con una scena di violenza insensata e scioccante che prepara il pubblico per gli eventi a venire: “L’intero film è un esame sulla natura della violenza in una società in cui gli uomini devono risolvere da soli i loro problemi“, afferma il regista. “Lo vediamo oggi in Siria, al Cairo, a sud di Los Angeles. Lo vediamo a Chicago e Detroit. Ho pensato da subito che se avevo intenzione di esaminare la violenza, allora avrei dovuto aprire il film in un modo naturalisticamente violento, un modo che non avevo mai visto prima d’ora in un film“.

“Anche se non sono un americano, ammiro Russell notevolmente, è la personificazione di ciò che l’America rappresenta. Il film parla di amore fraterno, così come l’amore per i luoghi in cui si è cresciuti e su ciò che è necessario fare quando tutto viene perso”. 

Christian Bale

(Foto di Kerry Hayes (C) Relativity Media)

Leave a Comment