(Foto di Scott J. Ferrell/Congressional Quarterly/Getty Images)

Gary Webb, il giornalista d’inchiesta che non aveva paura

(Foto di Scott J. Ferrell/Congressional Quarterly/Getty Images)

Al centro del film La Regola del Gioco, da domani nelle nostre sale, è la straordinaria figura di Gary Webb, compianto giornalista investigativo che si è occupato soprattutto di corruzione pubblica e privata. Nato in California nel 1955, subito dopo il diploma ha ottenuto il suo primo lavoro di cronista al Kentucky Post. In seguito, ha lavorato al Plain Dealer di Cleveland, prima di tornare in California con la sua famiglia ed entrare nella redazione del San José Mercury News. Webb è stato uno dei sei giornalisti della testata che hanno vinto un Pulizer per i loro articoli sul crollo del viadotto di Cypress Street durante il terremoto che nel 1989 colpì la California del nord.

Jeremy Renner interpreta Gary Webb ne "La Regola del Gioco"

Jeremy Renner interpreta Gary Webb ne “La Regola del Gioco”

Nell’agosto del 1996, il Mercury News ha pubblicato la sua inchiesta in tre parti Dark Alliance, in cui sosteneva che i trafficanti di droga nicaraguensi avevano venduto e distribuito il crack a Los Angeles per tutti gli anni ottanta, e che i proventi di quel traffico illegale erano stati usati per finanziare i Contras sostenuti dalla CIA. La sua inchiesta ha suscitato un enorme interesse in tutto il paese.

Il Mercury News ha registrato oltre un milione di visualizzazioni al giorno, con un gran numero di afro-americani tra i lettori più assidui, che non visitavano il sito solo per leggere l’inchiesta di Webb, ma anche per seguire e visionare i video e i documenti pubblicati come contenuti extra. Secondo la Columbia Journalism Review, la Dark Alliance è stata l’inchiesta più seguita e discussa del 1996, oltre che la più famosa – o famigerata, per alcuni – di quel decennio.

dark_alliance-movie

Nel 1997 Webb ha vinto il Media Hero Award dell’Institute for Alternative Journalism; e nel 1996 è stato nominato Giornalista dell’anno dalla sezione californiana della Society of Professional Journalists (SPJ). All’epoca, tre dei maggiori quotidiani nazionali – New York Times, Los Angeles Times e Washington Post – pubblicarono articoli che mettevano in discussione le conclusioni a cui era giunto Webb.

Di conseguenza, il San José Mercury News si ritrovò al centro di un’accesa controversia e bersagliato dalle critiche dei grandi mezzi di informazione per avere pubblicato e sostenuto l’inchiesta. Alla fine, Webb fu costretto a lasciare il suo incarico quando il giornale decise di ritrattare il sostegno alla sua inchiesta. Nel 1998 negli Stati Uniti è uscito il suo libro Dark Alliance: The CIA, the Contras, and the Crack Cocaine Explosion. Webb è stato sposato con Susan Bell dal 1979 al 2000, insieme hanno avuto tre figli: Ian, Eric, and Christine.

Gary Webb

Gary Webb

Dopo la fine della sua carriera giornalistica, ha combattuto a lungo contro la depressione e si è suicidato nel 2004. Ancora oggi però si discute sulla sua tragica fine.

“Il giornalismo autentico è dire alla gente quello che il governo non vuole che sappiano”

Gary Webb

Leave a Comment