Sabato 25 e domenica 26 novembre esce al cinema Napolitaners, il documentario diretto dal deejay Gianluca Vitiello che ha raccolto una serie di storie di napoletani che vivono all’estero.
Napolitaners è un racconto inedito sulla città di Napoli attraverso lo sguardo di chi ci è nato e che oggi la vive dal di fuori, lontano migliaia di chilometri da casa, alla ricerca di esperienze e nuovi percorsi di vita. Un viaggio a più tappe, tra le rotte di una nuova ondata di emigrazione 2.0, da Berlino a NewYork, da Milano a Ibiza fino a Tokio, attraverso i bar, i quartieri, i luoghi di lavoro. Un omaggio alla “napoletanità” nel mondo. Una storia d’amore intramontabile sulle proprie origini e la propria terra attraverso ritratti-interviste di ragazzi che vivono all’estero.
Napolitaners, racconta “l’esperienza di vita di tanti giovani napoletani che hanno scelto di vivere lontano da Napoli senza per questo perdere le proprie radici, la propria napoletanità e il senso di appartenenza alla terra di Partenope – spiega Gianluca Vitiello – anzi per la maggior parte di loro il progetto di vita è proprio quello di tornare a Napoli dopo un periodo di esperienza e di lavoro all’estero. E lontano da casa alcuni tratti della napoletanità ne escono addirittura rafforzati”.
Il regista sostiene che “a New York come a Berlino a Milano come a Tokyo chi come me vive lontano da casa finisce per ricercare Napoli nella propria quotidianità, attraverso quei piccoli rituali caratteristici di ogni napoletano: il caffè con la moka portata da casa, la pizza mangiata in una delle tante pizzerie napoletane sparse nel mondo, la partita del Napoli condivisa in qualche angolo del Pianeta con altri tifosi della nostra squadra del cuore”.
“Napolitaners è il racconto di chi viaggia con e senza ritorno da Napoli”.
Gianluca Vitiello