Visioni Corte Magnani

Il 5° Visioni Corte Film Festival celebra Anna Magnani

Dall’11 al 18 luglio tra Scauri e Minturno (in Piazza Zambarelli) torna Visioni Corte Film Festival Rassegna Internazionale del Cortometraggio Indipendente – giunta quest’anno alla 5^ edizione – organizzata dall’Associazione Culturale Il Sogno di Ulisse e con la direzione artistica di Gisella Calabrese. Saranno 51 i cortometraggi in gara, provenienti da 18 nazioni: Australia, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Iran, Italia, Norvegia, Pakistan, Polonia, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, Turchia, Usa, Venezuela.

Anna Magnani

Anna Magnani

La kermesse si aprirà con una retrospettiva dedicata ad Anna Magnani. Lunedì 11 Luglio, alle ore 21, presso il Wave – Lido Del Sole di Scauri, si svolgerà la celebrazione per l’Oscar vinto dalla grande attrice italiana sessanta anni fa, ovvero nel 1956, per il film The Rose Tattooo (La Rosa Tatuata) di Daniel Mann.

Focus dell’evento sarà la presentazione del libro Anna Magnani. Biografia di una Donna di Matteo Persica, prima opera biografica sull’attrice, alla presenza dell’autore. A seguire la proiezione in versione restaurata di Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, introdotto dal critico cinematografico Alessandro Izzi.

"Non Essere Cattivo" di Claudio Caligari

“Non Essere Cattivo” di Claudio Caligari

La seconda serata, Martedì 12 Luglio, alle ore 21, presso il Lido “Il Vascello” di Scauri, sarà dedicata al regista Claudio Caligari, scomparso prematuramente un anno fa. In particolare, sarà presentato Il Cinema di Claudio Caligari, il libro edito da Il Foglio Letterario e curato da Fabio Zanello. Ospiti della serata il produttore della Kimera Film, Simone Isola, e l’attore Emanuel Bevilacqua. Seguirà la proiezione del film Non Essere Cattivo.

Dal 13 al 16 Luglio, presso Piazza Zambarelli a Minturno, si svolgeranno le quattro serate di proiezione dei 51 cortometraggi in gara, mentre Domenica 17 Luglio si chiude con il Gran Galà di premiazione delle opere vincitrici delle cinque categorie in gara: CortoFiction Italia e International, CortoAnimation, CortoMusic e CortoDoc.

"Eu Queria Ser"

“Eu Queria Ser”

Il 18 Luglio si concluderà con Visioni Sociali, una grande festa presso il Parco Recillo a Scauri, durante la quale si terrà anche la lezione-spettacolo dell’attore e regista Ferdinando Maddaloni, con la partecipazione di comunità terapeutiche della zona. Infine, la manifestazione sarà impreziosita dalla Mostra Fotografica Chernobyl, i Resti di un Sogno di Alessandro Lucca, a 30 anni esatti dal disastro nucleare.

Tutte le info: www.visionicorte.it

Leave a Comment