Kim Ki Duk

Kim Ki-duk, la Cineteca di Milano lo ricorda con una rassegna online

Kim Ki Duk

Dal 19 dicembre 2020 in streaming su www.cinetecamilano.it un omaggio in 3 film al regista sudcoreano Kim Ki-duk, la cui prematura scomparsa, l’11 dicembre scorso, all’età di 59 anni, ci ha privati di una delle voci cinematografiche più originali e intense del nuovo millennio. Autore di film estremi impostosi all’attenzione internazionale nei primi anni duemila (opere come Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primaveraFerro 3La samaritana) Kim Ki-duk ha sempre avuto il coraggio di andare fino in fondo nella sua perlustrazione dei luoghi più profondi e autentici dell’animo umano, rintracciando in quei territori abissi di oscura violenza ma anche vette di vertiginosa spiritualità e poesia. Come dimostrano i tre film della rassegna: Il Prigioniero Coreano, One on One (due titoli in cui la riflessione sull’uomo si fonde con il discorso politico e sociale) e Pietà, capolavoro di stupefacente intensità e verità che nel 2012 valse al suo autore il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia.

."Il Prigioniero Coreano"

.”Il Prigioniero Coreano”

Il Prigioniero Coreano (2016)

Cast: Ryoo Seung-bum, Lee Won-gun, Kim Young-min
Trama: Dopo un guasto accidentale al motore della sua barca, Nam Chul-woo, un pescatore della Corea del Nord, va alla deriva e arriva in Corea del Sud. Qui è sottoposto a una serie di brutali indagini e poi rispedito nel suo Paese. Prima di andarsene, però, ha il tempo di rendersi conto dello sviluppo economico così come dei lati oscuri della Corea del Sud. Tornato a casa, Nam è vittima delle stesse indagini affrontate nel Sud. L’esperienza vissuta tra i due Paesi gli lascerà un senso di tristezza e la sensazione di essere intrappolato nell’ideologia di due nazioni divise.
Versione originale, sottotitoli italiani.

One on One (2014)

Cast: Don Lee, Kim Young-min; Lee Yi-kyung.
Trama: Una giovane studentessa viene rapita, stuprata e assassinata. Sette persone, appartenenti alla setta delle “Ombre”, iniziano a terrorizzare i sette sospettati del delitto…
Versione originale, sottotitoli italiani.

"Pietà"

“Pietà”

Pietà (2012)

Cast: Cho Min-soo, Lee Jung-jin.
Trama: Al servizio di una banda di usurai, un trentenne feroce e solitario riscuote i loro crediti, infliggendo spietate punizioni ai poveri debitori insolventi. L’uomo non ha famiglia, né amici. Ma un giorno si presenta da lui una donna misteriosa, che ben presto gli confessa di essere sua madre, colei che lo aveva abbandonato da piccolo. Dapprima diffidente e aggressivo, l’uomo finisce per crederle, e da quel momento lui e la sua vita sembrano cambiare totalmente. Ma il male procurato senza pietà a tante persone non si può cancellare.
Versione originale, sottotitoli italiani.

Leave a Comment