L’Associazione Culturale Kinodromo dall’11 maggio ha riaperto virtualmente – pur nella consapevolezza che la visione domestica non possa in nessun modo sostituirsi all’esperienza immersiva della visione in sala – per portare il cinema direttamente a casa degli spettatori e la sala cinematografica al centro della visione. Ogni lunedì un appuntamento in diretta social per dare sostegno ai prodotti cinematografici.
Una rassegna di film realizzate da donne
Maggio è stato un mese importante per il cinema italiano, vedendo come protagonista uno dei premi cinematografici più importanti per il Paese. Eppure dall’ultima edizione del David di Donatello sembra emergere che in Italia non ci sia spazio per uno sguardo femminile sul cinema. Le donne che lavorano nel mondo cinematografico hanno sentito il bisogno di organizzarsi e riunirsi per poter accedere al mercato dell’audiovisivo. Kinodromo riflette su questo contesto con una rassegna dedicata interamente a film realizzati da donne. Il primo appuntamento si è tenuto lunedì 18 maggio con la proiezione di Mamma + Mamma di Karole Di Tommaso (Italia, 2019, 81 min.) disponibile sulla piattaforma OpenDDB fino al 25 maggio.
Due documentari
La programmazione continua lunedì 25 maggio ore 21 in collaborazione con Mujeres nel Cinema con il quale Kinodromo aveva già avviato una collaborazione per costruire un palinsesto di eventi in sala. In vista della prossima riapertura delle sale cinematografiche e della possibilità di recuperare la serie di appuntamenti previsti, Kinodromo e Mujeres propongono una mini rassegna online. In programma due documentari diretti da donne, disponibili in diretta Facebook e YouTube sui canali di Kinodromo e successivamente per una settimana tramite la piattaforma OpenDDB ad un costo di 5 euro. La proiezione sarà preceduta da un incontro trasmesso in diretta streaming con le registe Teresa Sala e Margherita Ferri e seguita da un dibattito aperto al pubblico attraverso la possibilità di commento alla diretta.
Non è Amore Questo di Teresa Sala
Si tratta della storia di Barbara, della sua vita intima. Vincitore di numerosi festival tra i quali ViaEmili@DocFest, Visioni Italiane, Civitanova Film Festival e Desenzano Film Festival, Non è Amore Questo è il racconto senza censure di quattro giorni di quotidianità di una donna lesbica e disabile. Non è amore questo è un film sul desiderio nelle sue molteplici declinazioni raccontata attraverso il ritratto di una persona che mescola il linguaggio del cinema di fiction con il documentario d’osservazione, le fotografie di famiglia e la struttura narrativa della lettera/diario.
Generazione D’Azzardo di Margherita Ferri
Tavoli da gioco reali e virtuali sono al centro dello sguardo. I protagonisti, tutti giovanissimi, vi girano attorno mangiandosi le unghie, fumando e fremendo. Hanno Assi e Donne tatuate sulla pelle e maneggiano le fishes come veri croupier, lo slang del gioco è la loro lingua madre. Sullo sfondo la provincia italiana, noiosa, immobile, ordinaria. Dalla regista di ZEN Sul Ghiaccio Sottile (2018), la storia di Fabrizio, Alexia e Luca che inseguono il sogno: vincere. Qualcuno ce la fa, qualcuno addirittura ne fa un lavoro e guadagna bene, acquista rispetto e popolarità nei casinò on line, mentre la realtà si allontana sempre di più.
Come partecipare
Il pubblico potrà seguire la diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Kinodromo. È possibile acquistare il biglietto su www.openddb.it/kinodromo-in-streaming/. I film saranno disponibili sulla piattaforma OpenDDB dal 25 maggio al 1 giugno. Il costo del biglietto è da considerarsi una donazione a supporto del settore cinematografico indipendente.