COP

Nessuno Ci Può Fermare: Alvin Superstar torna al cinema per Natale

Per Natale, mercoledì 23 dicembre arriva al cinema Alvin Superstar – Nessuno Ci Può Fermare, il quarto capitolo, diretto da Walt Becker, che prosegue la fortunata serie nata nel 2007 e diventata un fenomeno globale per generazioni di appassionati, grazie ad un mix di elementi: la commedia contemporanea, gli attori, l’animazione digitale e un umorismo tagliente alternato a momenti toccanti.

A causa di diversi equivoci, Alvin, Simon e Theodore credono che, a Miami, Dave (Jason Lee) sia sul punto di chiedere la mano della sua nuova fidanzata e di piantarli in asso. Il gruppo di scoiattoli ha così solo tre giorni per raggiungerli e fermare la proposta di Dave, cercando non solo di recuperare il loro amico, ma di salvarsi dall’acquisire un pessimo fratellastro.

Questa volta per i protagonisti è giunto il momento di intraprendere il loro più grande viaggio, in un tour “on the road” negli Stati Uniti. Se in passato Alvin, Simon e Theodore hanno sempre dovuto risolvere i problemi creati da loro stessi, questa volta, per la prima volta, saranno in missione per tenere unita la loro famiglia. Del resto sono loro i Chipmunks che tutti conoscono e amano: Alvin, affascinante e melodico con il suo sconfinato entusiasmo e il magnetismo animale; Simon, il cui Q.I. è appena sotto a quello di Einstein; e Theodore quello timido, bonario, amorevole e sensibile.

1

In Nessuno Ci Può Fermare, il trio si è evoluto rispetto alle loro precedenti avventure cinematografiche: “i Chipmunks sono cresciuti un po’, perché il tema del film è quello di trovare la propria strada e andare avanti con le proprie gambe – spiega Walt Beckerabbiamo deciso di fare un film che fosse godibile sia per adulti sia per i bambini”. Un quarto capitolo in cui si è cercato “di ampliare gli orizzonti”. Il regista si è assicurato come prima cosa la presenza chiave di tutti i film di Alvin, ovvero Jason Lee nei panni di Dave Seville: “era importante, perché Jason non solo è formidabile in tutti i film di Alvin Superstar: la sua presenza aiuta a dare al film un forte legame emotivo”.

Nel film, la carriera di Dave come manager musicale è decollata, grazie ai Chipmunks. Ha anche un fantastico nuovo cliente, una giovane stella nascente del pop, Ashley (interpretata da Bella Thorne), che nonostante la popolarità è rimasta dolce e umile. E dato che Dave è più impegnato che mai, ha scelto di lasciare temporaneamente da soli i ragazzi, in modo che possano vivere una vita il più normale possibile: “A Dave piace l’idea che tutto sia il più normale possibile  – ribadisce Jason Leelui sta anche diventando un genitore per i ragazzi, un grande passo avanti rispetto all’essere il loro assillante tutore: i momenti genitoriali sono importanti per l’evoluzione di questo franchise”.

2

Nessuno Ci Può Fermare si trasforma ben presto in un viaggio pieno di avventure, risate e musica. Becker precisa anche che si tratta di Alvin, Simon, Theodore e Miles che trovano la propria strada in una specie di famiglia allargata. Sottolinea inoltre che questi nuovi elementi familiari del film sono come il tramite per un nuovo capitolo della vita dei Chipmunks. Non si tratta più solo dei tre ragazzi e Dave Seville. Ci sono due nuovi personaggi, una fiamma per Dave e il figlio adolescente, che entrano in scena e trasformano la vita dei Chipmunks rovesciando sottosopra la loro famiglia.

“I Chipmunks cercano sempre di fare la cosa giusta, ma finiscono per farla nel modo sbagliato”.

Walt Becker