Polvere di stelle - credit Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

La Polvere Di Stelle di Alberto Sordi apre Le Vie Del Cinema di Narni

Polvere di stelle - credit Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

Dal 22 al 27 luglio 2019 Narni (TR) ospiterà la 25ma edizione di Narni. Le Vie Del Cinema, la Rassegna di cinema restaurato diretta da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi e organizzata per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Anche quest’edizione proporrà una selezione di film di recente recupero proiettati ogni sera sotto le stelle, a partire dalle 21.00, sul grande schermo allestito nel Parco pubblico “Bruno Donatelli” di Narni Scalo, a ingresso gratuito. Ogni proiezione sarà presentata da ospiti illustri.

San Michele aveva un gallo - credit Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

San Michele aveva un gallo – credit Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

Programma

Si inizia lunedì 22 luglio con il film Polvere di Stelle (1973, foto copertina) di Alberto Sordi che rievoca, con i toni della commedia e l’ambientazione del teatro di rivista, l’armistizio dell’8 settembre. A introdurre il film salirà sul palco lo scrittore Paolo Di Paolo assieme a Claudio De Pasqualis, che nella popolare trasmissione radiofonica “Hollywood Party” di Radio3 Rai interpreta l’amatissimo personaggio di Efisio Mulas. Martedì 23 luglio è la volta di San Michele Aveva Un Gallo (1972) di Paolo e Vittorio Taviani: uno dei pochi film davvero belli e importanti sul Risorgimento. Sarà il regista Paolo Taviani insieme con lo scrittore Andrea Carraro a presentare al pubblico il film.

Miseria e Nobiltà - credit Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

Miseria e Nobiltà – credit Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

Mercoledì 24 luglio verrà proposto Il Portiere di Notte (1974) di Liliana Cavani, a tutti gli effetti un film “europeo” che scava in un rimosso – il rapporto vittima-carnefice nei lager nazisti – che riguarda l’Italia e tutta la cultura europea in senso lato. A presentare al pubblico della rassegna il film sarà la regista, Liliana Cavani, insieme con Valeria Viganò, scrittrice e amica personale della Cavani. Giovedì 25 luglio è la volta di Miseria e Nobiltà (1954) di Mario Mattoli, con Totò, un film che ci porta a suon di risate in un’Italia dove la fame la faceva da padrona. Prima della proiezione salirà sul palco Enrico Magrelli, critico, ex conservatore della Cineteca Nazionale e anch’egli voce del programma di Radio3 Rai “Hollywood Party”.

Italiani brava gente 3 - credit Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

Italiani Brava Gente – credit Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

Venerdì 26 luglio sarà proiettato Italiani Brava Gente (1964) di Giuseppe De Santis, che racconta la tragica epopea dei soldati italiani spediti a combattere in Unione Sovietica, al fianco dei nazisti, nella Seconda guerra mondiale. A introdurre il film verranno Roberto Silvestri, critico cinematografico e altra voce storica di “Hollywood Party”, e Sergio Bruno, tecnico del CSC-Cineteca Nazionale che ha curato questo e altri restauri in programma.

Maciste Alpino - credit Museo Nazionale del Cinema di Torino

Maciste Alpino – credit Museo Nazionale del Cinema di Torino

Chiude la rassegna sabato 27 luglio il film Maciste Alpino (1916): un gioiello del muto italiano, straordinario “film nel film” dove la propaganda sulla Prima guerra mondiale riesce a diventare commedia: ce ne parlerà Salvatore De Mola, scrittore e sceneggiatore (tra l’altro, della saga televisiva del “Commissario Montalbano”) e autore del documentario sulla Prima guerra mondiale “Fango e gloria”. La proiezione sarà accompagnata da una colonna sonora eseguita dal vivo dalla Filarmonica Città di Narni – Musiche originali del Maestro Angelo Bruzzese.

Fantasia - Credit: Walt Disney

Fantasia – Credit: Walt Disney

Cinema Animato Restaurato

A Narni ci sarà anche la settima edizione della rassegna del Cinema Animato Restaurato che proporrà ogni sera per i più piccoli i film della Walt Disney in versione restaurata. In programma ci sono: Bambi (1942) di David Hand, James Algar, Bill Roberts, Norman Wright, Sam Armstrong, Paul Satterfield e Graham Heid; Bongo e i Tre Avventurieri (1947) di Jack Kinney, Bill Roberts, Hamilton Luske, William Morgan; Lo Scrigno Delle Sette Perle (1948) di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Jack Kinney; Il Brutto Anatroccolo (1939) di Jack Cutting; Pomi d’Ottone e Manici di Scopa (1971) di Robert Stevenson; Fantasia (1940) di Samuel Armstrong, James Algar, Bill Roberts, Paul Satterfield, Ben Sharpsteen, David D. Hand, Hamilton Luske, Jim Handley, Ford Beebe, T. Hee, Norman Ferguson e Wilfred Jackson.

Info e programma: www.leviedelcinema.it

Leave a Comment