Ronco Rumor Remoto 0

Ronco Rumor Remoto di Jorge López Navarrete in prima visione on demand

Una nuova proposta esclusiva di cinema indipendente on demand da Working Title Film Festival, il festival del cinema del lavoro con base a Vicenza. Dopo On Va Tout Péter di Lech Kowalski, online dal 1° maggio e fino al 22 del mese, da oggi 14 maggio è la volta di un’altra prima visione italiana in VOD – video on demand: si tratta di Ronco Rumor Remoto, lungometraggio ambientato tra i villaggi e le valli del Perù firmato dal regista catalano  Jorge López Navarrete.

Ronco Rumor Remoto 1

Il film

Uno scalpellino, in una splendida fotografia in bianco e nero, torna al suo paese natale, in montagna, per dare con le sue mani una fine dignitosa agli ultimi resti della sua casa d’infanzia, un modesto edificio in pietra diroccato che sta per essere demolito. Sono questi semplici elementi a dare vita a un racconto per immagini che conquista con il suo ipnotico incedere. Come un Sisifo delle Ande, il protagonista è un vero tagliapietra, i cui lineamenti incisi dal sole e dal vento instaurano un muto dialogo con le pietre e l’acqua che compongono lo scarno paesaggio che lo circonda. Il regista Jorge López Navarrete definisce questo film «la resistenza a un declino resa per immagini e suoni».

Ronco Rumor Remoto 2

Come vedere il film in streaming

Dopo essere stato presentato in anteprima italiana nel 2019 a Working Title Film Festival 4 e dopo la premiere internazionale al prestigioso Ann Arbor Film Festival negli Stati Uniti, ora Ronco Rumor Remoto è disponibile in streaming, dal 14 maggio per due settimane, sulla piattaforma Odeonline del Cinema Odeon di Vicenza, a questo link: https://vimeo.com/ondemand/roncorumorremoto. È previsto un biglietto di 5 euro, che si può ridurre a 3 euro applicando il seguente codice sconto: Ronco-3Euro. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito o PayPal. Ogni biglietto virtuale permette lo streaming del film nelle 72 ore successive all’acquisto.