Rumba Therapy (1)

Rumba Therapy, Franck Dubosc “balla” una storia tra riscatto paterno e sana ironia

Più che di allenamento fisico, si è trattato di una bella sfida di regia”. Con queste parole l’attore comico francese Franck Dubosc ha descritto Rumba Therapy, il suo secondo film da regista che da giovedì 9 febbraio – distribuito da Plaion Pictures e Lucky Red – uscirà in home video nel formato Dvd. Storia di riscatto paterno intrisa di tenerezza e ironia, la pellicola vede nel cast anche Louna Espinosa, Jean-Pierre Darroussin, Marie-Philomène Nga.

Il film

In questa nuova divertente e danzante pellicola, Franck Dubosc (che ne ha anche scritto la sceneggiatura) è Tony, un introverso autista di scuolabus sulla cinquantina, che dopo aver abbandonato moglie e figlia vent’anni prima, continua a vivere da solo. Un giorno, scosso da un attacco di cuore, troverà il coraggio di affrontare il suo passato e di iscriversi in incognito al corso di danza gestito dalla figlia (Louna Espinosa), che non ha mai conosciuto, per riconquistarla e dare un senso alla sua vita.

Frank Dubosc racconta…

“La rumba è un genere musicale che mi piace moltissimo. Adoro la sua eleganza e il fatto che lo si balli ancora in coppia. Ad ispirarmi sono stati il colore e l’atmosfera che vi si trovano, la voglia di ridere e poi di amare. Mi sento sempre più in colpa quando il lavoro mi porta lontano dai miei figli, anche solo per una settimana, direi quindi che questo film è un modo per discolparmi in un ambiente che mi piace”.

Rumba Therapy (2)

“Quando si osservano le persone che praticano il ballo da sala, è lampante che vivono nel presente, ma è anche vero che, nello spirito collettivo, in quest’arte c’è qualcosa che pare desueto. Tuttavia, personalmente rimango sensibile al fascino d’altri tempi di questo tipo di attività. Che sia perché alla mia età si hanno più giorni alle spalle che davanti? In ogni caso, provo una nostalgia positiva“.

Leave a Comment