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Russel Crowe esordisce alla regia con The Water Diviner, un’avventura epica e romantica

Arriva oggi al cinema The Water Diviner, il film che segna il debutto alla regia di Russell Crowe che racconta un’avventura epica ambientata quattro anni dopo la terribile battaglia di Gallipoli in Turchia, durante la Prima Guerra Mondiale. Nel cast, oltre al regista, anche Olga Kurylenko, Yilmaz  Erdoğan, Cem Yılmaz, Jai Courtney e Ryan Corr.

Siamo nel 1919, la Grande Guerra è finita da un anno, ma le conseguenze bruciano ancora come ferite aperte in tutto il mondo. Nella campagna australiana del Mallee, l’agricoltore rabdomante Joshua Connor (Russell Crowe), vive accettando faticosamente la consapevolezza che tutto ciò che gli resta dei tre figli maschi, a quattro anni di distanza dalla battaglia di Gallipoli, è un pacchetto con un vecchio diario personale, alcune lettere e poche foto. Una tragedia improvvisa, su cui incombono le lunghe ombre dell’indelebile dolore, porta Connor alla ricerca dei corpi dei tre figli, percorrendo oltre 9000 miglia per riportarli a casa. È questa la missione pressoché impossibile che Connor vuole portare a termine per onorare la loro memoria e ritrovare la pace nella propria vita. 

A Costantinopoli, terra di incontro e di scontro tra due continenti, terra schiacciata dal peso dell’Impero ottomano, Connor viene proiettato in un mondo fin troppo distante dal suo, o almeno così crede. Più destabilizzante ancora si rivelerà, infatti, la presenza di Ayshe (Olga Kurylenko), la bellissima e misteriosa donna proprietaria dell’hotel in cui alloggia, appartenente a una delle vecchie e potenti famiglie turche. A Gallipoli, i corpi dei combattenti vengono faticosamente restituiti e recuperati dalle viscere di una terra ancora straziata dagli scontri. Il colonnello Hughes (Jai Courtney) chiede aiuto all’eroe di guerra turco Hasan (Yilmaz Erdogan): nemici un tempo, contrapposti sullo stesso campo di battaglia, oggi legati dal reciproco rispetto. La follia della guerra non conosce colori.

Russel Crowe

Russel Crowe

La burocrazia, incarnata dal capitano inglese Brindley (Dan Wyllie), rischia di bloccare sul nascere il viaggio di Connor a Gallipoli e la ricerca dei suoi figli, ma la determinazione dell’australiano è indomabile. Grazie alle sue doti di rabdomante, Connor è in grado di sentire la presenza dei suoi figli, ma non quella del figlio maggiore, che sembra non essere sepolto sotto la polvere della terra turca, e che potrebbe per questo essere ancora vivo.

Per trovare la verità, Connor deve imparare a fidarsi di Hasan, del sergente Jeaml (Cem Yilmaz), e di Ayshe – il cui destino a poco a poco si intreccia sempre più intimamente al suo. Mentre le tensioni politiche fomentano nuovi focolai di violenza, e i Britannici vorrebbero spingerlo a lasciare il Paese, Connor lotta contro il tempo e contro i pericoli che lo minacciano per ogni dove, per scoprire la verità sulla vita dei suoi figli, e la vera natura dell’amicizia e dell’amore.

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Nel corso di un progetto di ricerca sulla storia australiana, l’autore e sceneggiatore australiano di Melbourne Andrew Anastasios ha scoperto una missiva di Cyril Hughes, colonnello della Commissione Imperial War Graves, incaricato di ripristinare l’ordine nel campo abbandonato di Gallipoli, negli anni immediatamente successivi la fine della Prima Guerra Mondiale. Nella missiva una riga in particolare ha colpito l’attenzione di Anastasios: “Un vecchio è riuscito ad arrivare qui dall’Australia, per cercare la tomba di suo figlio”.

Da qui ha tratto ispirazione Anastasios per creare la storia di un’incredibile perdita, e di un incredibile amore. Non è infrequente la rappresentazione di Gallipoli nel cinema australiano e internazionale. Già poche settimane dopo gli sbarchi nel 1915, furono portate sullo schermo due rappresentazioni da parte di società cinematografiche australiane.

Olga Kurylenko

Olga Kurylenko

Ci è voluto molto tempo, però, perché Gallipoli non facesse solo rima con l’iconica rappresentazione di fatti bellici, ma trovasse assonanza con l’intima e intensa storia di un uomo che cerca suo figlio. È proprio la ricerca il punto di partenza di The Water Diviner, film che riesce a guardare all’indomani del conflitto con un punto di vista più ampio, sempre nella consapevolezza delle parti.

È proprio così: il film non si apre con i membri dell’ANZAC (Australian and New Zealand Army Corps – Corpo dell’Esercito Australiano e Neozelandese), ma con i Turchi: proprio come gli Alleati, il loro è un esercito di soldati veterani e di ragazzi spaventati. L’esperienza della guerra è un trauma devastante per tutti. Lo sguardo del film di Crowe sulla battaglia di Gallipoli è uno sguardo di perdono: perdono per gli altri, perdono per se stessi. La schiacciante responsabilità che Joshua Connor sente incombere sulla propria vita, tuttavia, è la stessa forza che lo convince che l’amore può diventare forza, sovrumano coraggio e determinazione.

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Joshua Connor sta cercando i corpi senza vita dei suoi figli nel cuore di una terra straziata e già senza vita, nelle vestigia di un vecchio mondo da cui sta violentemente emergendo quello nuovo. Malgrado la distruzione che lo circonda, il nuovo sta imponendosi con prepotenza. Nel 1918 il mondo intero, convalescente dalla terribile Grande Guerra, assisteva allo sgretolarsi dei vecchi grandi imperi del passato. L’impero ottomano, con i suoi seicento anni di storia, è ormai battuto.

L’Anatolia, occupata e divisa, avrebbe da lì a poco dato origine alla Turchia di oggi. Constantinopoli, l’odierna Istanbul, meta del viaggio di Joshua Connor, è sempre stata una delle città più importanti della storia, capitale, in epoche diverse, di ben quattro imperi, contesa nei secoli per la sua posizione strategica sulla Via della Seta, unica via di collegamento tra il Mar Nero e il Mar Mediterraneo.

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Il trattato firmato nell’ottobre del 1918 garantisce agli Alleati il diritto di occupare le posizioni di controllo degli Stretti del Dardanelli e del Bosforo. Malgrado la dichiarazione di non belligeranza che esclude l’occupazione di Costantinopoli, a novembre dello stesso anno i Francesi entrano in città, seguiti da navi Inglesi, Francesi, Italiane e Greche. Comincia così l’occupazione moderna di Costantinopoli, durata ben quattro anni. All’inizio del 1919, nasce la League of Nations, dando il via a una serie di eventi ancora oggi annoverati a pieno titolo tra quelli che hanno cambiato la storia.

A febbraio, infatti, le truppe sovietiche invadono e occupano l’Ucraina. Russi, Inglesi, Italiani, Francesi, Greci e Armeni reclamano le terre dell’Anatolia, ma l’etnia turca comincia a resistere. La campagna greca per la conquista dell’Anatolia occidentale comincia nel maggio del 1919, con l’ingresso delle truppe Greche, guidate da Evzones, a Smyrna.

Crowe dirige le riprese del film

Crowe dirige le riprese del film

Con lo spostamento delle truppe da Smyrna verso i territori circostanti, inizia la guerra di Indipendenza turca. Mustafa Kemal (Atatürk), ufficiale militare in servizio durante la Prima Guerra Mondiale e leader del Movimento Nazionale Turco, guida i turchi in questa battaglia per la difesa della libertà e della propria identità, culminata nel riconoscimento della Repubblica turca nel 1923.

“The Water Diviner è un’opera struggente, una romantica e toccante avventura epica che racconta l’amore oltre i confini del bene e del male”

Russel Crowe

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