Alice 2

The Lady in Number 6, il docufilm su Alice Herz-Sommer, la pianista più anziana sopravvissuta all’Olocausto

Per celebrare la Giornata della Memoria, stasera Diva Universal (Sky, canale 133, alle ore 21) trasmetterà il documentario Premio Oscar 2014 The Lady in Number 6: Music Saved My Life sulla vita della pianista Alice Herz-Sommer scomparsa a febbraio 2014 all’età di 110 anni. Era la pianista più anziana sopravvissuta all’Olocausto.

Alice Herz-Sommer (foto di Frederic Bohbot)

Alice Herz-Sommer (foto di Frederic Bohbot)

Alice era nata a Praga dove aveva conosciuto lo scrittore Franz Kafka e altri artisti dell’epoca. Durante la Seconda Guerra Mondiale  venne confinata nel campo nazista a Theresienstadt, al quale sopravvisse grazie al suo talento musicale. Nel marzo del 1949 emigrò in Israele dove lavorò come insegnante di musica a Gerusalemme.
Dopo il documentario, alle 21.50, andrà in onda Il Coraggio di Irena Sendler, il film biografico con il premio Oscar Anna Paquin nei panni della giovane infermiera polacca che, durante l’Olocausto, salvò clandestinamente la vita a 2500 bambini ebrei. Nel cast anche il premio Oscar Marcia Gay Arden e la protagonista di Downton Abbey, Michelle Dockery.