Filippo Arlia book

The Right Of Spring & The Firebird, Filippo Arlia omaggia Igor Stravinsky

Il 7 agosto è in uscita in Feltrinelli e in tutte le piattaforme digitali The Right Of Spring & The Firebird di Igor Stravinsky per Sony Classical con L’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta dal Maestro Filippo Arlia.

Cover_Stravinsky

L’Orchestra Filarmonica Della Calabria si affida al giovane funambolico direttore Filippo Arlia e reinterpreta la musica, la mente e il cuore del compositore russo Igor Stravinsky. Si tratta di una registrazione unica, per la prima volta un’orchestra italiana incide insieme, su vinile e cd, i due capolavori del grande compositore. E’ così che la musica ci appare come un elemento di comunicazione con il prossimo e con L’Essere”, questo amava ripetere Igor Stravinsky che, al romanticismo wagneriano, preferiva “l’asemanticità” di Hanslick; estetica della forma che sembra appartenere, indiscutibilmente, anche all’instancabile Filippo Arlia.

Il Maestro Filippo Arlia

Il Maestro Filippo Arlia

L’Orchestra Filarmonica della Calabria e il suo Maestro sono i protagonisti di un autentico saggio di bravura, registrato al Teatro Politeama di Catanzaro prima del lockdown. La novità discografica del progetto è il messaggio di vicinanza e di speranza al mondo della musica e della cultura, messo a dura prova da una crisi senza precedenti. I due capolavori, La Sagra della Primavera e L’Uccello di Fuoco, eseguiti da un ensamble di straordinari musicisti calabresi, hanno la capacità di regalare un fugace momento di bellezza, un tentativo per dissolvere e far dimenticare il virus, nell’attesa che la pandemia ci abbandoni definitivamente.

“La musica classica è arte, perfezione, raffinatezza, ritmo e armonia. È capace di consegnare all’ascoltatore moderno un affresco sonoro seducente, intrigante, sublime con pennellate ironiche, irriverenti, impertinenti e con storie colte, sacre e profane”.

Leave a Comment