This Is War, tre film sulla Seconda Guerra Mondiale

Nell’ambito dell’iniziativa Walk This Way, dall’11 settembre è disponibile online –  sulle piattaforme di VoD Amazon, Google Play, iTunes e Microsoft –  This Is War, una collezione di tre film incentrati su diverse storie della Seconda Guerra Mondiale, ambientate in differenti epoche e paesi.

Crocevia dei Venti di Martti Helde

14 giugno 1941. Senza preavviso, decine di migliaia di persone in Estonia, Lettonia e Lituania vengono portate via dalle loro case. Senza processo, gli uomini vengono portati nei campi di concentramento, mentre donne e bambini vengono deportati in Siberia. Lo scopo di questa straordinaria operazione, portata avanti su ordine del leader sovietico Joseph Stalin, era purificare i Paesi baltici dai loro popoli nativi. Erna, felicemente sposata e madre di una bambina, viene mandata in Siberia. Il tempo per lei prende una nuova dimensione. Lottando contro la fame e l’umiliazione in condizioni disumane, la sua anima cerca e trova la libertà nelle lettere che scrive al marito, condannato e portato in un campo di concentramento. Ciononostante, gli anni in Siberia privano Erna di qualcosa di più prezioso della sua giovinezza. Il film si basa su una storia vera e utilizza un linguaggio e tecniche visive straordinari per raccontare la storia straziante del destino di milioni di estoni.


Ovest di Christian Schwochow

Estate, fine anni ’70. Tre anni dopo la morte del suo ragazzo Wassilij in un incidente d’auto, Nelly Senff decide di fuggire dalla Repubblica Democratica Tedesca con il figlio Alexej e di lasciarsi alle spalle i ricordi e il lutto. Finge di sposare un tedesco dell’Ovest, che li accompagna oltre il confine: due valigie, una cartella e un peluche è tutto quello che Nelly e Alexej si portano dietro per iniziare una nuova vita.


Vada Come Vada di Christian Carion

Nel maggio 1940 la Francia crolla e milioni di persone si mettono in viaggio, spaventate dall’avanzata dell’esercito tedesco. Tra queste, c’è un tedesco che si è opposto al nazismo e che ora è alla ricerca di suo figlio, in viaggio con la maestra del villaggio a cui l’ha affidato.

Leave a Comment