Tim Burton 0

Tim Burton, l’uomo creativo, visionario, geniale

Regista visuale e innovativo, oggi è il 60° compleanno di Tim Burton è anche uno degli autori di maggiore successo del cinema contemporaneo, sia nel genere d’animazione che nel live-action. Oltre al suo impegno come cineasta, Burton coltiva anche il suo talento di pittore e disegnatore. Il film è per lui sempre stato il mezzo che combina le sue due grandi passioni: il cinema e l’arte.

"Beetlejuice"

“Beetlejuice”

I primi lavori

Tim Burton è cresciuto a Burbank, in California, e ha frequentato il California Institute of the Arts, dove ha studiato animazione. Subito dopo ha cominciato a lavorare negli studi di animazione della Disney. In quel periodo, ha diretto il corto di animazione in stop-motion Vincent (1982), narrato dall’attore Vincent Price. Nel 1983 ha anche diretto i corti live-action Hansel & Gretel, una rivisitazione in chiave gotica della fiaba dei Fratelli Grimm, e Frankenweenie (1984).

Batman

I suoi primi film oggi sono ormai diventati dei classici, come la commedia Pee-Wee’s Big Adventure del 1985, con cui ha esordito nella regia. Nel 1988 ha diretto la scatenata e originale commedia horror Beetlejuice – Spiritello Porcello, a cui sono seguiti il blockbuster Batman nel 1989 e il suo sequel Batman Returns nel 1992. In tutti e tre i film vediamo come protagonista Michael Keaton.

Edward Mani di Forbice

Edward Mani di Forbice

Il sodalizio con Johnny Depp

Ma il suo film più amato resta senz’altro il fantasy romantico Edward Mani di Forbice, del 1990, diretto e prodotto da Burton, che lo ha anche scritto insieme a Catherine Thompson. Questo film ha anche segnato l’inizio del suo fortunato sodalizio artistico con l’attore Johnny Depp, straordinario nel ruolo del protagonista.

Con il divo protagonista, Burton ha sfornato altri grandissimi film: Ed Wood (1994), il suo film più apprezzato dalla critica, che ha vinto due Oscar e un Golden Globe, e ha ottenuto due candidature ai BAFTA; Il Mistero di Sleepy Hollow (1999); La Fabbrica di Cioccolato (2005); Sweeney Todd – Il Diabolico Barbiere di Fleet Street (2007), con il quale ha vinto il premio della National Board of Review per la regia e anche il Golden Globe come Miglior film, musical o commedia; Alice in Wonderland (2010), che ha vinto due Oscar e ha incassato oltre un miliardo di dollari al botteghino in tutto il mondo; Dark Shadows (2012).

Big Fish

Big Fish

Altri successi, in attesa di Dumbo

Tra i suoi altri film ricordiamo anche: Mars Attacks! (1996); Planet of the Apes – Il Pianeta Delle Scimmie (2001); Big Fish – Storie di Una Vita Incredibile (2003), candidato al BAFTA come Miglior Regista per un film drammatico; Big Eyes (2014) e Miss Peregrine – La Casa dei Ragazzi Speciali (2016). Il suo prossimo film, in uscita nel 2019, sarà invece Dumbo.

Stop-motion

Autore pop, Tim Burton ha avuto il merito, tra l’altro, di rilanciare l’industria dello stop-motion, col suo film di culto Nightmare Before Christmas, del 1993, a cui sono seguiti La Sposa Cadavere nel 2005, e Frankenweenie nel 2012, entrambi candidati all’Oscar e al BAFTA.

Photo Credit: Jay Maidment.

“Miss Peregrine” (Photo Credit: Jay Maidment)

Arte e libri

Nel 2009, dalla sua passione per l’arte è nato The Art of Tim Burton, un volume di 430 pagine che documenta oltre quarant’anni dei suoi progetti artistici. Nel novembre di quello stesso anno, il Museum of Modern Art di New York ha inaugurato una grande mostra itinerante dei suoi lavori, che ha toccato le città di Melbourne, Toronto, Los Angeles, Parigi e Seul. Nel 2014 è stata inaugurata a Praga la nuova edizione di questa mostra, intitolata Il Mondo di Tim Burton. Nel 1997 ha pubblicato la fortunata raccolta di poesie illustrate Morte malinconica del bambino ostrica e altre storie.

Leave a Comment