sweet-country-0

VENEZIA 74 – Warwick Thornton racconta Sweet Country, il nostro Giovanni Totaro dice Happy Winter

Il secondo film in Concorso di oggi, alla 74. Mostra del Cinema di Venezia, è Sweet Country di Warwick Thornton, interpretato da un vasto cast: Sam Neill, Bryan Brown, Hamilton Morris, Thomas M. Wright, Ewen Leslie, Gibson John, Natassia Gorey-Furber, Trevon Doolan, Tremayne Doolan, Matt Day, Anni Finsterer. La storia si ispira a fatti realmente accaduti ed è ambientato nel 1929, nell’entroterra del Territorio del Nord australiano.

Sweet Country

Sweet Country

Sweet Country è un western in costume, con tutti gli elementi tipici del genere: la frontiera, le espropriazioni di terra, la sottomissione e la conquista di un popolo, e, infine, epici, infiniti orizzonti. Protagonista è Sam, un guardiano di bestiame aborigeno che uccide il proprietario terriero bianco Harry March per autodifesa, ed è poi costretto a scappare insieme alla moglie Lizzie. Alla fine, per proteggere la moglie incinta, decide di consegnarsi alla polizia. Processato nell’aula del giudice Taylor, riuscirà a ottenere giustizia?

Si tratta di una storia vera – l’aborigeno Wilaberta Jack, che negli anni venti fu arrestato e processato per l’omicidio di un uomo bianco nella Central Australia – che lo scrittore David Tranter ha raccontato a Thornton. Il regista, oltre a Sam, personaggio cardine della trama su cui tutto ruota, ha descritto anche le vicende di Philomac, giovane aborigeno di quattordici anni, che vive in una fattoria e sta per diventare adulto, mentre si ritrova coinvolto nella rivoluzione sociale e nel conflitto culturale della vita di frontiera nella Central Australia degli anni venti. Sweet Country è stato girato nella catena montuosa delle MacDonnell Ranges, vicino ad Alice Springs: un territorio ipnotico che a sua volta diventa protagonista. Warwick Thornton ha scelto di utilizzare un genere accessibile come il western, “perché il pubblico potesse entrare nella storia e venirne affascinato, in modo da comprendere i problemi che un popolo occupato si trova ad affrontare. Con questo approccio immersivo, ho voluto abbattere i confini culturali per unirci”.

Happy Winter

Happy Winter

Fuori Concorso verrà invece presentato Happy Winter, film del nostro Giovanni Totaro che si aggira d’estate sulla spiaggia di Mondello, a Palermo. Qui ogni anno vengono costruite più di mille cabine pronte a ospitare altrettanti nuclei di bagnanti che vi passeranno la stagione. Per queste persone le “capanne” sono lo scenario perfetto per nascondersi dietro al ricordo di uno status sociale che la crisi degli ultimi anni ha minato. Una famiglia s’indebita per fare le vacanze al mare e apparire benestante tra i bagnanti, tre donne si abbronzano per sentirsi ancora giovani e diventare le star dell’estate, mentre nella stessa spiaggia un barista pensa a guadagnare più soldi possibili per superare l’inverno. Tutti aspettano la notte di Ferragosto per vivere da protagonisti la fiera della vanità estiva e continuare a fare finta che la crisi economica non esista.

Leave a Comment