a77723643db07e69607f83df69c8afd1

Vintage For Summer, al Castello di Belgioioso una mostra collaterale

Dal 18 al 21 giugno il Castello di Belgioioso (Pv) ospiterà – per la prima volta in assoluto – un’inedita versione estiva di Next Vintage, la fiera per eccellenza dedicata alla moda e agli accessori d’epoca. La fiera, in questa prima storica summer edition, presenterà al pubblico Vintage For Summer, una mostra collaterale che propone una selezione di capi estivi che durante le edizioni primaverili e autunnali faticano a trovare spazio. Una selezione nel segno della nostalgia per il glamour dei decenni passati, per quei capi e accessori che vale la pena rispolverare ( o riciclare) per rinnovare il guardaroba dell’estate 2021.

Gli anni ’50

Un po’ Grace Kelly, un po’ Audrey Hepburn: l’estate in stile anni ’50 vede l’eleganza della silhouette delle gonne a ruota e i pantaloni a sigaretta che mostrano la caviglia, magari con un fazzoletto annodato al collo o un foulard che protegge dal sole o dal vento. In spiaggia costumi a vita alta, tagliati in cotone o spugna.

Gli anni ’60

Il fascino della croisette e della bellissima Brigitte Bardot: il bikini si riduce sempre più, mentre in riva al mare, sulla costa francese, le giovanissime indossano abiti di pizzo sangallo, t-shirt dalle righe breton e pantaloni bianchi. In mano sempre una borsa di paglia, come suggeriva Jane Birkin. Contemporaneamente si afferma la cultura surf: camicie dalle fantasie equatoriali, ciabatte infradito e una tavola di legno sotto il braccio.

Gli anni ’70

Il fascino dell’esotico unito alla voglia di osare e scoprirsi. La vita si abbassa e i costumi interi presentano delle profondissime scollature a “V”. Ai piedi troviamo zoccoli di legno e sandali di cuoio, in testa turbanti, come quelli indossati da Marisa Berenson. Il copricostume simbolo è il caftano: ampio e coloratissimo, rappresenta l’incontro tra Oriente ed Occidente.

Gli anni ’80

È il decennio dedicato alla cultura del corpo che viene scolpito dalle lunghe ore di aerobica in compagnia dei corsi in videocassetta di Jane Fonda. In estate s’indossano i costumi interi sgambatissimi. Colori brillanti e decori gioiello appaiono nel beachwear.

Gli anni ’90

Il look da spiaggia diventa sportivo: shorts, canottiere e sneakers vengono messi in valigia con occhiali rotondi a lente scura. Un simbolo di questo stile? Cindy Crawford. Il bikini assomiglia sempre più alla lingerie: il reggiseno presenta il ferretto, mentre lo slip è sgambato per slanciare la sfigura. Si osa con i pattern a tema floreale ma declinati nelle accese sfumature neon.

Selene Oliva

Leave a Comment