cop-Milionari

Alessandro Piva racconta ascesa e declino dei Milionari

Ascesa e declino di un clan di Secondigliano. È questa la storia di Milionari il film diretto da Alessandro Piva tratto dall’omonimo romanzo del 2012 di Giacomo Gensini, qui anche nella veste di cosceneggiatore. All’interno di un cast tutto campano, protagonisti della pellicola – in sala da giovedì 11 febbraio – sono Francesco Scianna e Valentina Lodovini.

Ascesa e caduta di un clan criminale napoletano attraverso il racconto di un boss e della sua famiglia, scissa tra l’aspirazione a una vita borghese e le pulsioni profonde della sopraffazione. Trent’anni di storia di una delle città più belle e discusse del mondo, il sogno di un ragazzo, Marcello Cavani detto Alendelòn (Francesco Scianna) che si fa travolgere dalla brama di un potere fine a se stesso, per diventare l’incubo di un uomo che di chi gli vive accanto, Rosaria (Valentina Lodovini).

Il film racconta un’intensa vicenda individuale, innestata in un inquietante spaccato di storia del nostro Paese. Al regista Alessandro Piva piaceva l’idea di “affidare il respiro della narrazione a un grande protagonista da tenere per mano: crescere insieme a lui, invecchiare, vincere e perdere con lui, cambiare”.

Francesco Scianna

Francesco Scianna

Il libro I Milionari – Ascesa e Declino dei Signori di Secondigliano da cui il film è liberamente tratto, nasce dalla collaborazione tra Giacomo Gensini e il PM Luigi Cannavale, che alla fine degli anni Novanta condusse le inchieste che portarono a smantellare il clan egemone di Secondigliano, in quel momento in piena guerra fratricida.

I Milionari racconta la trasformazione delle organizzazioni camorristiche a Napoli, il salto di qualità che le porta a diventare tra le più potenti del mondo, sfruttando i finanziamenti “pubblici” sottratti alla ricostruzione del terremoto. All’interno di questo contesto il protagonista ed il suo disperato tentativo di essere “un normale borghese”, il suo conflitto tra quello che era, e quello che avrebbe desiderato essere.

I Milionari

I Milionari

Di origine campana, girare questo film per Alessandro Piva è stato “un modo per fare i conti con radici che talvolta a fatica riesco ad accettare, certe pulsioni profonde che agitano tanti come me, e che forse giustificano la voglia che abbiamo di raccontare luci ed ombre, santità e nequizie del nostro Paese”.

“Eravamo Giovani. Eravamo Ricchi. Eravamo i Re di Napoli”.

Milionari

Leave a Comment