FAL_7204.jpg

Angeli caduti e amore senza tempo nel Fallen di Scott Hicks

L’atteso adattamento cinematografico di Fallen, il bestseller young adult di Lauren Kate, arriva da giovedì 26 gennaio sul grande schermo con la regia di  Scott Hicks e con un cast di giovani attori, capitanati da Addison Timlin, Jeremy Irvine e Harrison Gilbertson.


Fallen ha per protagonista Lucinda “Luce” Price (Addison Timlin), una diciassettenne molto determinata che apparentemente sembra vivere una vita normale, fino a quando non viene accusata di un crimine che non ha commesso. Spedita al rigido riformatorio Sword & Cross, Luce si trova a essere corteggiata da Daniel e Cam (Jeremy Irvine e Harrison Gilbertson), due ragazzi ai quali si sente inspiegabilmente legata.

Sola e perseguitata da strane visioni, Luce inizia a svelare dei segreti legati al suo passato e scopre che i due giovani sono angeli caduti che si contendono il suo amore da secoli. Luce dovrà far chiarezza nei suoi sentimenti e scegliere da che parte schierarsi in un’epica battaglia tra Bene e Male per difendere il suo vero amore.

Luce

Luce

Pubblicato nel 2009 dall’esordiente Lauren Kate, Fallen (edito in Italia da Rizzoli) è arrivato in cima alla classifica dei migliori bestseller del New York Times e ha ispirato tre sequel e un prequel che completano la serie. A oggi la saga ha venduto oltre 10 milioni di copie nel mondo, di cui 500 mila solo in Italia, ed è stato tradotto in quasi 40 Paesi.

Sono rimasto affascinato dalla storia – spiega il regista Scott Hicksdi base è una storia d’amore gotica per adolescenti, che dura da più di mille anni. Mi piaceva l’idea di quel mondo chiuso del riformatorio, dove non esistono cellulari, computer o altri strumenti della vita moderna: questo significava che i rapporti dovevano basarsi solo sulle persone e sul modo in cui interagivano”.

Luce e Cam (Harrison Gilbertson)

Luce e Cam (Harrison Gilbertson)

Ad intrigrare Hicks è stato lo strano gruppetto di ragazzi che Luce incontra: “lei è in un momento molto difficile della sua vita, non ha idea di cosa le stia succedendo e non capisce perché quelle persone e quelle situazioni le sembrino così familiari. Noi ne sappiamo molto di più di lei. Lo svelarsi di questo mistero è affascinante”.

A sua insaputa, Luce e Daniel si amano da sempre: “per Luce ci vorrà un po’ di tempo prima di scoprire l’identità di questo ragazzo che le sembra di conoscere pur non avendolo mai incontrato prima, e questo sarà per lei anche un viaggio alla scoperta di se stessa”. Allo stesso tempo, il terzo elemento di questo triangolo, Cam, è desideroso di entrare in contatto con lei e per Luce è difficile mettere insieme i pezzi del puzzle e capire quello che sta succedendo tra queste persone.

Addison Timlin

Addison Timlin

Quello che all’inizio ha ispirato Lauren Kate nella scrittura di Fallen è stata una storia che si trova nella Genesi, in cui ci sono angeli caduti che hanno rinunciato al Paradiso per sperimentare l’amore di donne mortali: “sono una romantica, e volevo scrivere una storia dal punto di vista di una giovane donna che rendesse quell’amore degno di essere vissuto – afferma la Katesono sempre stata toccata nel profondo dall’idea di una storia d’amore con implicazioni cosmiche, che affrontasse grandi tradimenti e passioni”.

Il pensiero fisso di Luce è rendere possibile un amore impossibile: “si innamora di Daniel ma questo amore finisce, e lei cerca disperatamente di spezzare la maledizione perché crede al valore di quell’amore. La sincerità e la profonda fede nel potere dell’amore sono le sue caratteristiche determinanti. All’inizio, Luce ci appare smarrita e ogni giorno è un ostacolo, ma Daniel è un raggio di sole anche quando si comporta male. Il suo mondo gira attorno a lui, la sua fede nell’amore è ammirevole”.

Luce e Daniel (Jeremy Irvine)

Luce e Daniel (Jeremy Irvine)

La lotta tra i due giovani pretendenti di Luce è stato un altro elemento che ha entusiasmato Scott Hicks: “il rapporto fra Cam e Daniel è uno strano miscuglio: sono legati come fratelli e tuttavia tra di loro c’è anche una profonda rivalità, non rappresentano il bene e il male, sono angeli caduti e quindi in qualche modo sono entrambi dei cattivi ragazzi, quindi la loro è una sfida per questioni più elevate in un mondo mitologico. Luce ha in questo un ruolo cruciale ed entrambi vogliono affermare il controllo sul suo destino”.

“Fallen è una storia misteriosa e romantica senza essere sdolcinata, sulla passione e sui rischi dell’amore”.

Scott Hicks