Roman Polanski

Artisti in Galera, il lato oscuro dello star system nel libro di Roberto Manfredi

Roman Polanski

Artisti in galera_1Nell’ambito del ciclo di presentazioni di libri e proiezioni di film a tema promosso da Skira e Fondazione Cineteca italiana allo Spazio Oberdan a Milano (piazza Oberdan), lunedì 26 novembre alle 18.30 sarà presentato Artisti in Galera, il libro di Roberto Manfredi (edito da Skira). Da Billie Holiday a Chet Baker, da Lenny Bruce a Roman Polanski (foto copertina), da Johnny Cash a Pete Townshend, da Frank Zappa a Sean Penn, sino a Vasco Rossi, Mia Martini, Marilyn Manson, Lindsay Lohan e tanti altri. Il lato oscuro dello star system è sempre stato ignorato, nascosto, persino censurato. “Più stelle che in cielo” era il motto della Metro-Goldwyn-Mayer ma molte di quelle stelle sono cadute, precipitate in abissi esistenziali, crimini e scandali che le hanno condotte in un mondo senza luce: il carcere! Il viaggio nel buio ha coinvolto anche tantissimi artisti della musica, dal jazz al rock fino all’hip hop e alle frange più estreme del death metal. Per molti di loro l’esperienza carceraria è stata persino formativa, per altri devastante, come nel caso di Phil Spector che se pur gravemente malato, è destinato a morire in prigione.

Sean Penn

Sean Penn

Artisti in Galera è un percorso nel “braccio” della musica e nel “braccio del cinema”, epoche e esperienze diverse, di artisti diversi, ma in qualche modo collegati tra loro: vite percorse su un filo di lana, molte volte in opposizione allo stesso sistema che li ha eletti a icone per intere generazioni. I fatti, i dati e le testimonianze raccolte sono il risultato di lunghe ricerche iconografiche dell’autore, Roberto Manfredi, appassionato biografo e autore televisivo.

Lindsay Lohan

Lindsay Lohan

L’autore racconta:

Questo libro è solo un’esplorazione. Non intende assolvere né condannare nessuno. Documenta solo fatti realmente accaduti a tanti artisti che sono divenuti testimoni e protagonisti della cultura di intere generazioni. Non sono biografie di artisti comunemente definiti ‘maledetti’, sono solo persone che hanno scelto di percorrere strade diverse, percorsi estremi e pieni di insidie per sentirsi ‘disperatamente’ più vivi e dare un senso alle loro esistenze, molto spesso bruciate in un lampo”.

Robert Downey Jr.

Robert Downey Jr.

A seguire proiezione di Let’s Get Lost (1988) splendido film-documentario in cui il fotografo e regista americano Bruce Weber aveva ripreso, senza saperlo, quello che si sarebbe rivelato l’ultimo anno di musica e vita di Chet Baker, uno dei più grandi trombettisti bianchi della storia del jazz.

 

Leave a Comment